GENOVA – Marco Bucci, sindaco di Genova, è il Commissario straordinario per la ricostruzione del ponte Morandi. Bucci ribadisce il suo impegno “I tempi per la ricostruzione? 12-16 mesi, faremo un buon lavoro“. Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha firmato la nomina: “Con il premier Conte ci siamo messi d’accordo per le cose da fare per andare avanti,” ha specificato Bucci – “abbiamo lavorato su alcune variazione da fare al decreto, tre o quattro che sono veramente importanti” Ci saranno più risorse il viceministro Rixi sta lavorando molto anche su questo discorso.“.
L’annuncio della nomina è arrivato oggi verso le 17,30, durante la riunione del “commissione consiliare Territorio” del Comune di Genova a Palazzo Tursi, il vicepresidente Mario Mascia ha annunciato la nomina.
Il viceministro Edooardo Rixi dal profilo Facebook ha commentato: “Sono contento della nomina del sindaco Marco Bucci a Commissario di governo per la ricostruzione; non solo perché è una persona capace che ama Genova ma che perché, difronte alle difficoltà che ci saranno da affrontare bisogna che le istituzioni siano unite e concordi. Per il bene di Genova e del Paese bisogna evitare: litigi, provocazioni, disfattismi o inutili distinguo. Governo, Regione e Comune troveranno nel commissario la giusta sintesi e l’equilibrio per coinvolgere tutti in un grande progetto di rilancio del Paese che proprio dalla tragedia di Genova, con orgoglio, deve risorgere. Faremo tornare Genova Superba e con essa l’Italia”.