Piano strategico del sistema dei porti Spezia e Marina di Carrara, coinvolti gli stakeholder

Porto Spezia

LA SPEZIA – Presentato ieri, presso la sede dell’Autorità di Sistema portuale di La Spezia, il documento di Pianificazione Strategica di Sistema dei porti (DPSS) della Spezia e Marina di Carrara. Si tratta del documento di pianificazione portuale definito dall’Authority in cui si analizzano: obiettivi e strategie di sviluppo di entrambi i porti, le aree di interazione porto-città ed i collegamenti infrastrutturali di ultimo miglio di tipo viario e ferroviario. Il documento è finalizzato alla stesura del Piano Regolatore Portuale (PRP), che individuerà analiticamente le caratteristiche in dettaglio di ogni singola opera. 

Presenti all’incontro la presidente dell’Autority, Carla Roncallo e il segretario generale Francesco Di Sarcina, le associazioni di categoria dei due territori e quelle ambientaliste, le Camere di Commercio, i rappresentanti di terminalisti, marine, piloti, ormeggiatori, agenzie marittime e spedizionieri di Spezia di Marina di Carrara. L’Authority fa saper che la presentazione del documento sarà inoltre estesa nei prossimi giorni anche alle pubbliche amministrazioni dei due territori.

Roncallo, ha commentato: “Abbiamo avviato i primi incontri, registrando una grande partecipazione di tutti i soggetti interpellati che sono molti, visto il significato che riveste il DPSS per il territorio in cui convivono la comunità portuale e quella urbana. I contributi di tutti coloro che vorranno fornire la propria visione e far pervenire i propri suggerimenti, verranno attentamente vagliati, per essere tenuti in debito conto per quanto condivisibili”. Il segretario generale dell’ente ha aggiunto: “Pensiamo che davvero possa essere messo a punto un documento quanto più possibile condiviso e aderente alle aspettative, talvolta anche molto diverse tra loro, dei diversi soggetti coinvolti”, .

LEGGI TUTTO
Spezia: Incontro porto, Authority e Comune - Superare la crisi coesi

 

PSA Italy

Agenzia Aldo Spadoni

MSC

AdSP Livorno

Toremar