Livorno, il Terminal Lorenzini chiude il 2018 con 120 mila container e con nuove assunzioni

di Roberto Nappi

LIVORNO – Bella serata martedì scorso al ristorante il Calesse di Quercianella. Gli uomini e le donne del terminal portuale Lorenzini, come ogni anno in questo periodo, si sono riuniti per una simpatica “festa di famiglia” e per scambiarsi gli auguri di un buon 2019. C’erano tutti, una settantina di persone: manager, tecnici, impiegati e stivatori ma anche noti professionisti che da anni collaborano con l’azienda portuale livornese. Ad accoglierli il presidente Enio Lorenzini, gli amministratori delegati: Francesco Lorenzini, Daniele Grifoni, Averardo Grifoni e Michela Grifoni.

C’erano tutti abbiamo detto, ma non è esatto e non rendiamo giustizia a quella squadra composta da una ventina di tecnici, stivatori e gruisti che a quell’ora, nel freddo della notte, erano al lavoro per caricare e scaricare qualche centinaio di container dalla nave MSC Meline che era entrata in porto nel tardo pomeriggio. E non era un caso perchè, come è noto, l’armamento MSC del capitano Gianluigi Aponte ormai al terminal Lorenzini è di casa con un bel pacchetto azionario (33%). Tant’è che poche ore dopo, mercoledì 19 dicembre, alle 13,30 al terminal Lorenzini è entrata un’altra portacontainer, la MSC Silvana che era in attesa in rada dalla notte precedente e che aveva in coperta un’altra grossa porzione di container da scaricare. Ormai da Lorenzini è così: una portacontainer tira l’altra e nessuno si lamenta, anzi. Quindi navi che vanno e vengono e che messe insieme contribuiscono a chiudere il 2018 con un traffico totale in incremento. Il terminal, che è un “multipurpose” e quindi non esclusivo dei container, per il 2018 dovrebbe concludersi con un traffico totale di container pari a 120 mila. Inoltre nel 2018 sono stati assunti una decina di persone e nuove assunzioni sono previste anche per l’anno prossimo. Mica male in questi tempi di crisi.

LEGGI TUTTO
Port Authority di Singapore al controllo di 2 terminal genovesi - Prossimo passo la Darsena Europa a Livorno?

Ma torniamo alla serata di martedì. E’ stata una gran festa non solo per gli ottimi piatti arrivati in tavola e per qualche ora di sana allegria. Ma nella sala è calato il grande silenzio quando Enio Lorenzini si è alzato col bicchiere dello spumante in mano per rivolgere gli auguri alle sue donne e ai suoi uomini: “Voglio dirvi” – ha detto – “che noi siamo grati a tutti voi perchè vediamo ogni giorno che lavorate con entusiasmo e date sempre il meglio di voi stessi. Perciò siamo entusiasti per quello che fate e che potrete contare sempre su di noi. Oggi domani e sempre. Ripeto: oggi, domani e sempre.” Probabilmente gli applausi li hanno sentiti anche quelli della MSC Meline.

 

PSA Italy

Agenzia Aldo Spadoni

MSC

AdSP Livorno

Toremar