L’intesa permette la promozione e l’acquisto dei biglietti e dei prodotti di Trenitalia sulla piattaforma cinese Ctrip Group, principale agenzia di viaggio online in cinese che conta circa 300 milioni di utenti registrati.
ROMA – Sottoscritto a Roma l’accordo tra Trenitalia e CTrip Group, principale agenzia di viaggio online in cinese. La firma rientra fra le attività previste durante la visita ufficiale in Italia del presidente della Repubblica popolare cinese Xi Jinping. Pertanto l’accordo rientra nel pacchetto del memorandum of understanding (Mou) l’accordo bilaterale tra Italia e Cina sulla Belt and Road Initiative. L’obiettivo è quello di portare i turisti cinesi a viaggiare su Trenitalia durante la loro permanenza in Italia, a diffondere la conoscenza dei prodotti Trenitalia, sviluppare il turismo dall’estero e intercettare i flussi internazionali in arrivo nei principali aeroporti italiani. L’accordo è stato sottoscritto da Serafino Lo Piano responsabile vendite Long Haul di Trenitalia e Jane Jie Sun Chief Executive Officer e Founder di CTRIP Group.
L’intesa permette la promozione e l’acquisto dei biglietti e dei prodotti di Trenitalia sulla piattaforma CTRIP, che conta circa 300 milioni di utenti registrati. Sarà così possibile per la società del Gruppo FS Italiane incrementare la presenza sui propri treni dei turisti provenienti dal Paese asiatico, in netto incremento e con previsione di ulteriore crescita nei prossimi anni.
In generale, nel 2018 i turisti stranieri sui treni di Trenitalia sono aumentati di circa il 20%, una percentuale maggiore rispetto agli arrivi complessivi in Italia.
L’accordo con Ctrip rientra fra le tante iniziative di Trenitalia per attirare e soddisfare le esigenze dei turisti cinesi e di tutti coloro che scelgono il treno per motivi di svago e turismo. Sono già presenti, infatti, informazioni in lingua cinese su monitor a bordo treno, flyer e volantini e alla pagina dedicata sul sito web trenitalia.com, insieme alla possibilità di acquistare cibo tipico su richiesta. Servizi che hanno permesso a Trenitalia di avere la certificazione Welcome Chinese da parte di Select Holding, incaricato dal Ministero della Cultura e del Turismo Cinese, ricevendo inoltre nel 2018 a Shangai l’upgrade di qualità a gold e puntando ora al livello superiore. La previsione di arrivo di nuovi turisti in Europa è pari a 550 milioni.