Cultura della sicurezza sul lavoro, strumento di prevenzione / Confindustria LI MS

Lavoratori Industria
LinkedIn
Facebook
X
Telegram
WhatsApp
Email

PIOMBINO – A Piombino la IV° Tappa del Roadshow:  “Gruppo di Lavoro Sicurezza” promosso nell’ambito del Coordinamento Multinazionali e Grandi Imprese di Confindustria Livorno Massa Carrara.  L’evento incentrato sulla sicurezza nell’ambito del lavoro si è svolto ieri presso la sede della Tenaris Dalmine di Piombino.  L’iniziativa, partita a gennaio scorso, ha visto protagonisti altri tre importanti stabilimenti industriali: BHGE Nuovo Pignone (Massa), SIME (Rosignano Marittimo) e Solvay Chimica Italia (Rosignano Marittimo).

A coordinare il Gruppo di Lavoro Massimiliano Turci, direttore stabilimento BHGE Nuovo Pignone di Massa e vice presidente di Confindustria LI MS. “La sicurezza nei luoghi di lavoro rappresenta un valore in cui Confindustria crede fermamente, – ha dichiarato Turci – “oltre che un fattore di competitività e di crescita. Le nostre aziende hanno avvertito la necessità di adottare nuove modalità di approccio alla cultura della sicurezza come strumento di prevenzione, introducendo best practices utili a stimolare e ad accrescere la consapevolezza, la sensibilità e il coinvolgimento attivo dei lavoratori. La grande opportunità offerta dal Gruppo di Lavoro è proprio la condivisione delle buone pratiche, la contaminazione culturale dei valori di salute, sicurezza e ambiente (HSE), amplificata dalla conoscenza sul campo delle aziende partecipanti. L’impegno, come tutti i processi di responsabilità sociale, è quello di garantire continuità sia alla rete dei contatti che si è instaurata tra gli stabilimenti sia alle iniziative collegate agli aspetti della formazione continua e dell’innovazione 4.0”.

Sono 23 le aziende associate, con oltre 5 mila addetti complessivi,  che partecipano al Gruppo di Lavoro: Aferpi – JSW Steel Italy Piombino, Amcor Flexibles Venturina, Elettromar, Eni Raffineria Livorno, Family Partner, Gi Group, Hallite Italia, Imerys Minerali, Ineos Manufacturing Italia, Liberty Magona, Masol Continental Biofuel, Nuovo Pignone, Omya, Pes, Pierburg Pump Technology Italy, Piombino Logistics, Ram Oil&Gas, Rete Ferroviaria Italiana, Sime, Solvay Chimica Italia, Tenaris Dalmine, Termisol Termica e Trinseo.

LEGGI TUTTO
Confindustria: Dalle imprese toscane risposte di responsabilità

 

PSA Italy

Confindustria Toscana Costa

Assoporti 50anni

 

Agenzia Aldo Spadoni

MSC

AdSP Livorno

Toremar