corriere marittimo Chi siamo
Giornale e magazine pubblica dal 1982 notizie nazionali ed internazionali riguardanti: Shipping, Porti, Logistica, Trasporti, Intermodalità, Blu economy, Autostrade del Mare, Cantieristica navale, Yachting, Ambiente, Normative, Politica. 
 
Due linee editoriali
Le nostre pubblicazioni si distinguono in: Giornale quotidiano on line e Magazine cartaceo periodico.
 
Corriere marittimo è stato fondato nel 1982 a Livorno da Roberto Nappi che lo ha diretto fino al 2016.
Dal 2016 ad oggi il direttore responsabile è Lucia Nappi
 
La società editoriale dal 2016 è stata assunta da Lucia Nappi
 
L’informazione al passo con i tempi:
Durante i molti decenni di vita della nostra testata, l’evoluzione che questa ha attraversato, è stata quella determinata dal cambiamento della società, delle tecnologie e pertanto dall’esigenza di proporre un’informazione che fosse sempre al passo con i tempi nelle modalità, nei linguaggi e nell’uso delle tecnologie. Pertanto al periodico cartaceo  è stato anche affiancato, in tempi più recenti, anche il quotidiano on line.
 
Il magazine settimanale edizione cartacea
Corriere marittimo è stato pubblicato settimanalmente, nella versione cartacea, fino al 2016, mentre dal 2017 ha assunto la periodicità semestrale. Pubblicando notizie riguardanti i maggiori porti italiani, nazionali ed internazionali, Shipping, Logistica, Trasporti terresti, globali e intermodali.
Inviato tramite abbonamento postale, ha una diffusione nazionale: letto in tutti i porti italiani, in tutti nodi logistici e nelle sedi degli interporti,  nelle principali città quindi arriva direttamente sulle scrivanie di molti operatori di settore, delle imprese nelle diverse aree di mercato, di enti, porti, aeroporti etc. 
 
Il Portale del Giornale quotidiano on line
Da alcuni anni pertanto la nostra testata giornalistica viene pubblicato quotidianamente nel portale on line con notizie e informazione attinenti a  Shipping, Porti, Logistica, Trasporti, Intermodalità, Blu economy, Autostrade del Mare, Cantieristica navale, Yachting, Ambiente, Normative, Politica. 
Le News:  
L’informazione si sviluppa in forma di interviste, approfondimenti, focus, dichiarazioni da parte di soggetti pubblici e associazioni. Corriere marittimo è pertanto un testimone fedele della realtà economica e politica a cui guarda e grazie alla sua presenza costante in molti porti d’Italia e la partecipazione ai più importanti convegni, eventi, forum, fiere nazionali ed internazionali di cui è testimone fedele dei fatti e delle notizie:
Le aree tematiche: Ports, Logistics & Transport, Governance, Shipping, Cruise & Ferries, Enviroment, Yachting, World, Focus;
I Media: Video e reportage fotografici;
Le Newsletter settimanali
 
I Social: La diffusione dell’informazione da noi veicolata pertanto oltre a viaggiare attraverso il canale del Portale, segue un’ampia diffusione attraverso le pagine che Corriere marittimo ha aperto nei diversi Social. Dal più popolare Facebook, ai professionali LinkedIn e Twitter sui quali sono riportati gli articoli pubblicati da Portale, ricevendo un vasto consenso di lettori e di pubblico che interagiscono con commenti, like e condivisioni.
 
I nostri lettori sono costituiti dalla platea globale a cui internet attinge, anche se riceviamo maggiore attenzione da parte del pubblico di tutto il mondo imprenditoriale, professionale, economico e politico che ruota attorno alle tematiche da noi trattate, siano essi operatori di settore, studiosi, economisti, politici, rappresentanti degli enti pubblici, ma anche semplici lettori interessati agli argomenti da noi trattati.
La nostra testata di informazione on line, seguita e letta in Italia e in molti altri paesi del mondo, ha una divulgazione globale e presto alla versione italiana di Corriere marittimo si affiancherà anche la versione inglese.
  
EVOLVE IL MONDO CON ESSO ANCHE L’INFORMAZIONE
Con l’avvento di internet pertanto così come il mondo è cambiato anche il giornalismo ha avuto un’evoluzione: nei contenuti, nelle tempistiche, nei linguaggi, nelle forme, nei canali di diffusione e di attingimento delle informazioni. Sull’argomento riportiamo un piacevole Redazionale da noi pubblicato il 16 novembre 2016 a firma di Roberto Nappi a quella data direttore.
 
Livorno, 16 novembre 2016
” Sapevo che prima o dopo avrei ceduto, com’era facilmente prevedibile il giornale on line ha vinto e anche “Corriere marittimo”, dopo 34 anni è adesso pronto ad affiancare il web al giornale di carta. E tutto sommato, ora che l’operazione è conclusa, ne sono anche soddisfatto. Il perché ve lo spiego subito. Dopo oltre sessant’anni di giornalismo in varie testate (il Tirreno, il Resto del Carlino, il Sole 24 0re, l’Ansa e la Rai) e infine “il Corriere marittimo “ da chi scrive fondato nel 1982 anche su ispirazione del cavaliere del lavoro Gaetano D’Alesio uno dei più importanti imprenditori marittimi livornesi del secolo scorso, che ha segnato profondamente la vita economica e la storia della città e del suo porto, non c’erano più motivi per non accettare la tesi di coloro che ritengono che è solo una questione di tempo. Il giornale cartaceo, dicono i professionisti del web, sarà sostituito da quello on line. Forse non sarà proprio così. Ma è ormai chiaro che riuscirà a sopravvivere solo chi si farà trovare pronto dal nuovo modo di fare giornalismo, in poche parole, chi saprà stare al passo con i tempi.
Così anche il giornalismo è cambiato. Le notizie non si danno più una sola volta al giorno (sul giornale cartaceo) ma, se serve, anche ogni ora. I giornalisti sono consapevoli che si servono di una realtà che è già storia, anzi cronaca e della presenza dei lettori e della loro viva partecipazione nel processo di fruizione della notizia. Esempi lampanti e di grande interesse per chi fa il nostro mestiere li abbiamo avuti con il terremoto che ha sconvolto tanta parte di Italia da Agosto ad oggi. Centinaia di video e di testimonianze sono arrivati nelle redazioni dei più importanti giornali nazionali dai lettori sempre più scatenati nel segnalare fatti e inviare foto. Dunque tutti giornalisti? No, semplicemente bisogna prendere atto che sta cambiando il mestiere di giornalista e quello dell’editore.
Riflettendo su questi sconvolgimenti professionali ho mentalmente rivisto come in un film l’evoluzione e i progressi fatti dalla carta stampata nell’ultimo mezzo secolo. Ho rievocato quell’inizio di anno del 1953 quando entrai a far parte della redazione de Il Tirreno e fui destinato alla cronaca di Livorno. Allora i “pezzi” (cioè gli articoli che così si chiamano in gergo giornalistico) noi cronisti li scrivevamo a mano e sulla scrivania avevamo a disposizione solo una penna e una risma di carta bianca. Dopo qualche anno fummo dotati di una macchina da scrivere che era una Olivetti Lettera 22, 32 o 35. Quando ci spedivano “ inviati “ fuori Livorno per qualche fatto di cronaca bianca, di cronaca nera o di sport, per inviare il “pezzo” scritto, se non rientravamo la sera a Livorno, dovevamo cercare un telefono pubblico, che di solito era quello di un bar, e chiedevamo la cortesia di poter fare una telefonata al giornale, che veniva sempre richiesta con pagamento da addebitare all’editore. Era l’unico modo per poter dettare il “pezzo” a uno stenografo, un mestiere che oggi logicamente non esiste più.
Giorno dopo giorno abbiamo così vissuto la modernizzazione del giornalismo e dei giornali fino al grande colpo del web, del computer e dello smartphone, strumenti che ci hanno consentito di lavorare con le notizie in tempo reale. Non potevamo quindi fare altro che prendere atto che il web è ormai il futuro e che era doveroso anche per “il Corriere marittimo” entrare a farne parte sia pure programmando qualche contemporanea uscita del giornale cartaceo. Ma attenzione perché l’esperienza ci dice che le innovazioni sono sempre in movimento perciò prepariamoci a nuove tecnologie che forse fra 10 anni rivoluzioneranno un’altra volta il mondo del giornalismo, dell’editoria e dello stesso web. Come? Saranno i lettori che probabilmente ci indicheranno la strada da seguire. Chiudiamo con un caloroso ringraziamento a tutti i nostri lettori e ai collaboratori”.       
Roberto Nappi 
 
 
REDAZIONE 
Direttore: Lucia Nappi
 
SEDE LEGALE: Viale di Antignano, 87 – 57128 Livorno
CONTATTI: Tel. redazione +39.3382320583
e.mail : 
Segreteria               info@corrieremarittimo.it 
Redazione              redazione@corrieremarittimo.it
 
 
ISCRIZIONE Registro Stampa n. 360 –  tenuto dal Tribunale di Livorno in data 20 gennaio 1982. Questa testata giornalistica è di proprietà di “Il Corriere marittimo di Lucia Nappi” – Partita Iva 01830510499, CCIAA di Livorno R.E.A. 161961
 
ISCRIZIONE R.O.C n. 30610
 

 

350 px Logo Firma TDT ral 5003 Chi siamo

PSA Italy

Confindustria Toscana Costa

Assoporti 50anni

 

Agenzia Aldo Spadoni

MSC

AdSP Livorno

Toremar