La gara dei “Pierini pescatori” e il Porto dei Piccoli a Santa Margherita Ligure

Pierini Pescatori

Santa Margherita Ligure – Una bella giornata all’insegna del divertimento e della conoscenza del mare, ieri domenica 29 settembre, per i cento bambini – provenienti da diverse località liguri e per 15 bambini in cura all’Istituto Gaslini di Genova che hanno partecipato alla 47° edizione della Gara dei “Pierini Pescatori”  – X Trofeo Overfishing. La manifestazione organizzata ogni anno a  Santa Margherita Ligure dal Circolo dei Pescatori Dilettanti Sammargheritesi sulla Banchina di Sant’Erasmo.

L’evento, dedicato a bambini e ragazzi, ha visto susseguirsi attività didattiche legate alla pesca sportivaBambini pescatori e la tradizionale gara non competitiva con la tecnica della canna da riva con galleggiante.

Alla manifestazione come ogni anno c’è stata la presenza dei bambini in cura al Gaslini  seguiti da Porto dei Piccoli ONLUS, l’Associazione che dal 2005 si dedica ai piccoli in terapia in diverse regioni italiane, offrendo svago e sostegno attraverso attività legate al mare e alla natura. Grazie alla collaborazione con il Circolo Pescatori Dilettanti, con il Comune di Santa Margherita e con il locale Comando della Guardia Costiera è stato possibile donare una giornata davvero speciale ai bambini e ai loro genitori, portandoli lontano dall’ospedale alla scoperta di uno dei tratti più meravigliosi della costa del Tigullio.

Oltre alla possibilità di cimentarsi nella gara di pesca, a tutti i bambini è stato offerto un grande pranzo a base di pesce a cura del Circolo Pescatori, che grazie agli sponsor locali hanno potuto premiare ogni piccolo pescatore perché tutti potessero avere uno splendido ricordo della giornata trascorsa insieme.
Un saluto speciale è stato portato personalmente dal sindaco Paolo Donadoni e dal Comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Santa Margherita Tenente Ivan Bruno, a testimonianza della collaborazione e dell’attenzione costante delle Istituzioni verso iniziative che sanno unire inclusione, sport e rispetto della natura e del territorio.

LEGGI TUTTO
Giovani Armatori di Confitarma: Il trasporto marittimo eco-compatibile

 

PSA Italy

Agenzia Aldo Spadoni

MSC

AdSP Livorno

Toremar