Forum Pietrarsa, “La sfida del Mercato Eurasiatico” a Trieste la IV° edizione – Il Programma

Forum Pietrarsa

TRIESTE – Quarta edizione del Forum di Pietrarsa “La sfida del Mercato Eurasiatico. Il Corridoio Intermodale Adriatico per il rilancio dell’industria italiana“, Forum Pietrarsaquest’anno in programmazione il 24 ottobre 2019 a Trieste (Punto Franco Vecchio – Molo IV- Sala 3) dalle ore 10.30 alle ore 16,30. Dopo due anni nel Museo di Pietrarsa della Fondazione FS e, lo scorso anno, a Palazzo Tursi di Genova, l’appuntamento è organizzato da Assoferr, l’Associazione degli operatori ferroviari e intermodali con la partecipazione di Confetra e Confindustria. Concluderà i lavori della giornata Paola De Micheli,  ministro Infrastrutture e Trasporti.

Il Forum sarà l’occasione per valutare le azioni già poste in essere e promuovere nuove strategie per il rilancio del trasporto ferroviario merci, nell’ottica di un trasporto più efficiente e sostenibile orientato sempre più ad una logistica integrata tra le varie modalità trasportistiche. 

Durante la tavola rotonda dal titolo Discuteranno i rappresentanti del settore produttivo e manifatturiero, logistico e del cargo ferroviario con i decisori nazionali ed internazionali.

ore 11,15 – “La potenzialità del Corridoio Baltico Adriatico: un’analisi di scenario tra logistica e industria”

Presentazione dello Studio “Profilo dell’industria manifatturiere della dorsale adriatica“- prof. Federico Pirro, Università di Bari.

Ne discutono: Zeno D’Agostino, presidente AdSP Mare Adriatico Orientale, Ugo Patroni Griffi, presidente AdSP Mare Adriatico Meridionale, Maurizio Gentile ad RFI, Guido Ottolenghi, presidente Gruppo Logistica, Trasporti, Economia del Mare di Confindustria, Ralf Charley Schultze, presidente UIRR. Pietrarsa Trieste

12,30 “Via della Seta Corridoio Ten-T, EUSAIR: Una strategia complessiva per il Sistema Paese”;

Ne discutono: Vincenzo Boccia, presidente Confindustria, Guido Nicolin, presidente Confetra, Irene Pivetti, presidente Assoferr

14.30 16.00La Via dell’Ambra incontra la Via della Seta” – Focus Bielorussia
Nel 2011 fu firmato a Trieste un accordo intergovernativo per la realizzazione di un parco logistico italo-bielorusso nella regione di Brest, al confine d’Europa. Un asset importante che attende di essere potenziato, sia per i transiti verso Russia e Cina, sia come snodo per il traffico merci fra Europa del nord ed Europa mediterranea, valorizzando ancora una volta il ruolo di Trieste.

LEGGI TUTTO
Un Mare di Svizzera - Scelte strategiche del nord ovest italiano e portualità ligure

Il parco logistico ferroviario di Brest Conversazione con Paolo Tonini, Console italiano in Bielorussia Discussant; Irene Pivetti – Presidente ASSOFERR

Intervengono : S.E. Anna Maria Anders, Ambasciatore della Repubblica di Polonia in italia – Andrei Klets, Vicegovernatore regione di Brest – Fiodar F. Kalanchuck, CEO Free Economic Administration di Brest – CDIRS Group, Chengdu International Railway Port Investment Development (Group) Co., Ltd – Rappresentante del Ministro delle infrastrutture e dell’energia di Albania* – Rappresentante Ministro per le politiche di navigazione e delle isole di Grecia* ( * da con fermare per i saluti) Logistica e blockchain Intervengono: Carmine Marinucci, Presidente Associazione Internazionale DICHULTER – Alessandro Civati – CEO Lyrax Moderatore: Gabriele Iacovino – Direttore Ce.S.I (Centro Studi Internazionali) In collegamento con l’università: #DICULTHER, the Digital Cultural Heritage, Arts and Humanities School.

ore 16.00 Chiusura dei Lavori: Priorità strategiche del nuovo Governo: Paola De Micheli, ministro Infrastrutture e Trasporti, Luigi Cantamessa, dierettore Fondazione FS.

 

PSA Italy

Agenzia Aldo Spadoni

MSC

AdSP Livorno

Toremar