CAGLIARI – Il premio come “migliore tesi di laurea nel settore del traffico di crociere nei porti” è stata consegnata quest’anno a Maria Cristina Ricco, Università di Pisa, Scuola di Ingegneria, che ha discusso tesi dal titolo “Studio della riorganizzazione funzionale della mobilità a servizio del nuovo terminal passeggeri crociere del porto della Spezia“, Corso di Laurea in Ingegneria Civile Indirizzo Trasporti.nel corso di Italian Cruise Day.
A consegnare il premio alla vincitrice è stato il presidente di Assoporti, Daniele Rossi, durante l’edizione dell‘Italian Cruise Day 2019 che quest’anno si è svolta a Cagliari. Ogni anno Assoporti promuove questa iniziativa, che prevede una fase di selezione tra le tesi di laurea pervenute da tutta Italia e, successivamente la premiazione all’interno della giornata italiana dedicata al settore crocieristico, che si tiene annualmente in diverse sedi portuali.
La tesi premiata quest’anno si è distinta in quanto, prendendo in esame il caso del porto di La Spezia, ha analizzato le necessità di viabilità e di accesso portuale nelle aree di interazione tra porto e città.
“E’ sempre un piacere premiare gli studenti che cercano di portare il loro contributo all’ambito marittimo-portuale che, tra l’altro, è molto specifico e spesso poco conosciuto” – ha commentato Rossi a margine della premiazione – “come Assoporti, vogliamo cercare di incoraggiare i ragazzi a partecipare a iniziative come questa. Quest’anno ha vinto una tesi che si è focalizzata su temi molto attuali e di cui l’associazione da tempo si è presa molta cura e che rappresenta un punto importante delle attività delle Autorità di sistema portuale, ovvero l’interazione delle aree portuali con quelle della città circostante. In particolare, per il segmento di traffico crocieristico, è importante dare rilievo a questo argomento.”
“Vorrei anche dire” – ha concluso Rossi – “ci fa piacere essere stati promotori e collaboratori dell’iniziativa Italian Cruise Day che quest’anno ha visto una platea di relatori di altissimo livello per parlare di argomenti che ogni giorni i nostri porti sono chiamati a gestire.”
La tesi di Laurea sarà messa a disposizione sul sito dell’Associazione Assoporti nei prossimi giorni.