De Micheli a Venezia: “Grandi navi” via da San Marco ad aprile

Paola De Micheli

VENEZIA – «Ho chiesto alla struttura di missione del mio ministero di acquisire tutti gli studi del Comitatone del 2017 e quelli del mio predecessore. Conto di arrivare a una proposta da condividere con gli enti locali entro fine anno, tale che in aprile si possano già spostare le grandi navi in altra sede e togliendole da piazza San Marco». Queste le dichiarazioni di Paola De Micheli, ministro Infrastrutture e Trasporti, ieri durante la prima visita ufficiale a Venezia dal palco della Carnival Panorama, presso lo stabilimento Fincantieri di Marghera, per la presentazione della nuova nave del Gruppo Carnival.

Il ministro De Micheli ha affrontato con deisione i temi caldi riguardanti le problematiche “Grandi navi” e il futuro del Mose riguardo al quale ha dichiarato: «Ho finito la selezione, la prossima settimana farò i colloqui e nominerò sia il nuovo provveditore del Triveneto che il commissario previsto dal decreto sblocca-cantieri» La giornata è proseguita con la visita al Provveditorato e informandosi quindi sullo stato di avanzamento dei lavori, con domande in merito a fondi e tempistica.

Riguardo al «protocollo fanghi», fondamentale per gli scavi manutentivi dei canali portuali De Micheli ha promesso: «Il ministro dell’Ambiente Sergio Costa mi ha garantito che il lavoro procede velocemente, credo di poter dare in poche settimane una risposta alle richieste del Porto».

Il ministro è stata accolta inoltre dalla Capitaneria di Porto di Venezia, il direttore marittimo del Veneto, contrammiraglio Piero Pellizzari, ha accompagnato De Micheli a bordo della Motovedetta CP 274, per la visita alla Stazione Marittima, percorrendo il Canale Vittorio Emanuele per giungere infine a Porto Marghera; L’Ammiraglio Pellizzari durante l’incontro ha evidenziato il ruolo della Guardia Costiera nell’ambito dello scenario marittimo e portuale di Venezia. «Potrò prendere decisioni importanti per questa città» – ha detto il ministro all’indirizzo della Guardia Costiera – «contando sulla vostra strepitosa competenza e passione». Presenti anche il presidente dell’Autorità di Sistema Portuale Adriatico Settentrionale, Pino Musolino ed il prefetto di Venezia, Vittorio Zappalorto.

LEGGI TUTTO
Livorno, Lega Navale e Centro Velico Caprera presentano il Progetto M.A.R.E., report ricerca

In serata lil ministro ha incontrato il governatore del Veneto, Luca Zaia, con cui ha parlato non solo di crociere, ma anche di Olimpiadi, concessioni autostradali, Pedemontana, Valdastico Nord e trasporto pubblico locale.

 

PSA Italy

Agenzia Aldo Spadoni

MSC

AdSP Livorno

Toremar