OLBIA – Servizi ai passeggeri nel porto di Olbia, proroga di 4 mesi per Sinergest che a partire da oggi e fino ad aprile prossimo gestisce il servizio di instradamento dei mezzi in arrivo e partenza dal porto di Olbia – Isola Bianca. Lo fa sapere l’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sardegna in una nota: “è il risultato dell’apertura delle offerte per l’appalto, bandito dall’AdSP del Mare di Sardegna“.
Tre i lotti previsti nella gara avviata lo scorso 4 dicembre con manifestazione d’interesse e proseguita, in seconda fase, con procedura negoziata il cui termine ultimo per la consegna delle offerte era previsto per questa mattina alle 12. Scadenza subito dopo la quale si è riunita la commissione, in una seduta pubblica ininterrotta, dalle 15 alle 21.00.
Il primo, appunto, è quello riferito al servizio di accoglimento, ricezione, smistamento ed instradamento dei veicoli che transitano, sia in arrivo che in partenza, dal porto di Olbia – Isola Bianca. Procedura aggiudicata alla Sinergest Spa, che ha offerto un ribasso a base d’asta del 10 per cento sul costo orario di 20,44 euro, rispetto al 2 per cento della Impresa Portuale Filippo Corridoni, ribaltando il risultato che quest’ultima aveva raggiunto sui servizi migliorativi offerti (70 punti contro i 50 di Sinergest).
“Dal 1 gennaio” – scrive l’AdSP Sarda – “la Sinergest potrà proseguire nella gestione dell’attività di prima accoglienza (in imbarco o in sbarco) e di indirizzamento nelle corrette direttrici di traffico (in uscita dal porto o nelle aree di preimbarco adiacenti alle navi) dello scalo olbiese.
Relativamente agli altri due lotti, ossia il trasporto su navetta dalla stazione marittima alla nave e viceversa, e quello relativo all’attività di info point all’interno del terminal passeggeri dell’Isola Bianca, la commissione, a causa di alcune carenze sulle documentazione presentata, ha ritenuto di ricorrere al soccorso istruttorio e, quindi, di rinviare l’apertura delle offerte tecniche ed economiche ai prossimi giorni.