MSC Grandiosa tornata a Genova – I passeggeri scesi a Malta, oggi sottoposti a tampone

GENOVA – Ha fatto ingresso nel porto di  Genova MSC Grandiosa, la prima nave da crociera a riprendere il mare nel Mediterraneo. Partita domenica scorsa dal capoluogo ligure, é tornata  stamani dopo una crociera di una settimana nel Mediterraneo occidentale, facendo scalo nei porti di Genova, Civitavecchia, Napoli, Palermo, La Valletta (Malta).

I turisti che ieri hanno scelto di scendere a terra a Malta, facendo il tour organizzato dalla compagnia oggi saranno nuovamente sottoposti al tampone dalla compagnia prima di lasciare la nave. L’escursione tuttavia è stata fatta in massima sicurezza, i passeggeri hanno visitato con i bus turistici aperti, le cittá di La Valletta, Medina e Rabat, con una guida italiana che spiegato loro la storia dell’sola. A Medina l’escursione ha previsto una passeggiata e la visita ad una fabbrica di filigrana. Tutto il personale era stato precedentemente sottoposto al tampone dalla compagnia.

MSC Grandiosa, nave tra le più avanzate dal punto di vista ambientale e ammiraglia della compagnia propone crociere nel Mediterraneo occidentale per questa seconda parte dell’estate e per tutta la prossima stagione invernale. A partire da martedì 17 novembre fino al 16 marzo 2021 l’itinerario aggiungerá nuove tappe, la nave fará scalo anche nei porti di Barcellona (Spagna) e Marsiglia (Francia).

MSC Grandiosa è dotata di un sistema avanzato di riduzione catalitica selettiva (SCR) che, grazie ad una tecnologia di controllo attivo delle emissioni, contribuisce a ridurre le emissioni di ossido di azoto dell’80%. La nave è dotata inoltre di un sistema che consente l’elettrificazione da terra, utilizzabile durante l’ormeggio, collegando la nave alla rete elettrica locale del porto e consentendo così di azzerare le emissioni durante la sosta. Queste nuove funzionalità si aggiungono ad altre efficaci tecnologie ambientali implementate sulla nave e in tutta la flotta aziendale per ridurre al minimo l’impatto ambientale, tra queste: sistemi ibridi di pulizia dei gas di scarico (EGCS) che rimuovono fino al 97% di ossido di zolfo dalle emissioni delle navi; avanzati sistemi di gestione e trattamento delle acque reflue; sistemi di trattamento delle acque di sentina; sistemi di ultima generazione per la prevenzione degli sversamenti di petrolio dalla sala macchine e ulteriori sistemi di efficientamento energetico tra cui sistemi all’avanguardia per il recupero del calore e l’illuminazione a LED.

LEGGI TUTTO
Gruppo Onorato, chiamate gratuite ai nuovi numeri dei call center

Gianni Onorato, CEO di MSC Cruises, ha commentato: “Siamo orgogliosi di poter dare nuovamente il benvenuto ai nostri ospiti per un’esperienza di crociera completa a bordo di due delle nostre navi di ultima generazione. E siamo onorati di poter ripartire proprio dall’Italia, il paese delle nostre radici, nel quale siamo leader e che rappresenta il nostro principale mercato a livello globale”.

Leonardo Massa, Managing Director Italia di MSC Crociere, ha dichiarato che in ciascun porto di attracco: “solo con questa nave, porteremo ogni settimana migliaia di turisti fino al 16 marzo, quindi per questa seconda parte di stagione estiva e per tutta la prossima stagione invernale. Per la prima fase della nostra ripartenza abbiamo deciso di offrire ai nostri ospiti la possibilità di partire scegliendo tra ben sei porti italiani. Le navi saranno quindi raggiungibili, dalla maggior parte delle persone, con un viaggio che in media non supera le due ore di macchina. Inoltre, grazie alla stretta collaborazione con le Autorità nazionali, locali e il supporto di tutti i porti di scalo – abbiamo messo a punto uno stretto protocollo che mira ad assicurare un’esperienza di crociera completa e allo stesso tempo sicura sia per i passeggeri, sia per le comunità dei territori che ci accoglieranno”.

MSC Grandiosa sarà in grado di garantire una crociera autentica e a 360 gradi grazie all’implementazione di un innovativo protocollo di salute e sicurezza, messo a punto dalla Compagnia con il supporto di un team di esperti internazionali, nonché validato dal RINA che ne ha verificato la conformità con le direttive europee. Il protocollo prevede l’adozione di misure ulteriormente rafforzate rispetto alle linee guida già rigorose approvate dal Comitato tecnico-scientifico, tra cui: test universale Covid-19 per tutti gli ospiti e per l’equipaggio prima di ogni crociera; escursioni “protette” organizzate esclusivamente dalla Compagnia per i propri ospiti; copertura assicurativa in caso di contagio prima, durante o dopo la crociera; maggior distanziamento fisico a bordo grazie anche ad una capienza ridotta della nave; nuove modalità di accesso ai ristoranti e un buffet completamente ridisegnato; infine, un servizio sanitario di bordo ulteriormente potenziato.

LEGGI TUTTO
A Genova, La Spezia e Napoli, il primo corso professionale di Med Cruise sulla sostenibilità

Il nuovo protocollo operativo è stato sviluppato per tutelare la salute e la sicurezza degli ospiti, dell’equipaggio e delle comunità locali raggiunte dalle navi della Compagnia. Per tale motivo, il protocollo non solo soddisfa pienamente, ma in diversi casi presenta caratteristiche più stringenti rispetto alle prescrizioni dei principali organismi nazionali e internazionali, tra cui l’Organizzazione Mondiale della Sanità, l’EU Healthy Gateways e l’International Maritime Organization (IMO), nonché ai regolamenti emanati dai governi dei paesi in cui operano le navi MSC Crociere. La Compagnia si è impegnata a garantire ogni aspetto del viaggio dei propri ospiti: della prenotazione all’imbarco, dallo svolgimento della vita di bordo al ritorno a casa, preservando sempre l’unicità dell’esperienza della crociera.

 

 

PSA Italy

Agenzia Aldo Spadoni

MSC

AdSP Livorno

Toremar