Ponte Stretto – Uggè: “Indispensabile la sua realizzazione, non scherziamo”

Ponte Stretto
LinkedIn
Facebook
X
Telegram
WhatsApp
Email

Paolo Uggè, vicepresidente Confcommercio-Conftrasporto prende a pretesto le dichiarazioni della ministra De Micheli per ribadire l’indispensabile realizzazione del Ponte sullo Stretto di Messina.

ROMA – “Considero la ministra Paola De Micheli una persona seria, non certo a livello di ‘sparate’ del suo predecessore che dava per realizzato il traforo del Brennero. Per come la conosco, faccio fatica a credere che abbia potuto formulare una proposta tanto astrusa come quella di far passare le biciclette sullo Stretto di Messina. Probabilmente scherzava…”.

Il vicepresidente di Confcommercio e Conftrasporto Paolo Uggè prende a pretesto le dichiarazioni rese ieri dalla ministra dei Trasporti e delle Infrastrutture per ribadire l’indispensabile realizzazione del Ponte sullo Stretto di Messina.

L’opera consentirebbe a più di 5 milioni di cittadini di essere collegati alla terraferma – sottolinea Uggè – Ricordiamo che il Commissario Karel Van Miert negli anni 80 e la Commissaria Lojola de Palacio più di dieci anni dopo l’hanno riconosciuta essenziale per le reti europee, e inserita, approvata e in parte finanziata, nei 4 corridoi europei che interessano il nostro Paese”.
“In quanto al progetto ‘alternativo’ di cui si sta tanto (inutilmente) parlando, ricordo che sono stati effettuati studi e verifiche a livello mondiale che hanno decretato l’impossibilità di realizzare un collegamento sub-alveo per le condizioni esistenti in quel tratto di mare”, aggiunge Uggè.

“Quindi smettiamola con la demagogia e partiamo finalmente con un’opera europea che incrementerebbe la competitività del sistema Italia e darebbe al popolo siciliano una risposta concreta che attende da tempo”, conclude il vicepresidente di Conftrasporto.

LEGGI TUTTO
Possibile blocco voli 17 dicembre, sciopero nazionale (4 ore) dirigenti Enac

 

PSA Italy

Confindustria Toscana Costa

Assoporti 50anni

 

Agenzia Aldo Spadoni

MSC

AdSP Livorno

Toremar