Mobilità sostenibile – Accordo Interporto Campano-Enel X

Interporto Campano
LinkedIn
Facebook
X
Telegram
WhatsApp
Email

NOLA –  Mobilità sostenibile – Siglato un accordo tra l’Interporto Campano e Enel X, business line globale dedicata ai prodotti innovativi e soluzioni digitali del Gruppo Enel – con l’obiettivo di favorire la mobilità elettrica. Nell’ambito dell’accordo è stata realizzata l’istallazione, nell’area dell’interporto Campano, di due stazioni di ricarica di tipo Fast “Juice Pump” ad uso pubblico”, ognuna con due punti di ricarica fino a 50 kW in corrente continua che permettono di fare il pieno di energia a quattro veicoli elettrici contemporaneamente.

Le infrastrutture di ricarica saranno disponibili al pubblico tutti i giorni senza limitazioni di orario e potranno essere individuate sia dal sito che attraverso l’App Enel X, oltre a tutte le piattaforme degli operatori interoperabili.
Le infrastrutture di ricarica installate nell’Interporto consentono ai veicoli elettrici, che potranno usufruire di posti auto dedicati in prossimità di ogni colonnina, di effettuare una ricarica in modo “intelligente”. Infatti, tutte le stazioni saranno organizzate con le più avanzate tecnologie informatiche per il controllo e la gestione remota (“Electric Mobility Management”) e in grado di rispondere alle attuali e future esigenze di una mobilità urbana evoluta e sostenibile. Saranno inoltre dotati di una tecnologia in grado di garantire l’interoperabilità fra le infrastrutture di diversi operatori.

Enel X, che si occuperà anche della manutenzione delle infrastrutture, mette peraltro a disposizione dei clienti l’App Enel X JuicePass, un servizio che permette di ricaricare il veicolo utilizzando semplicemente l’App o la card associata.

L’installazione delle infrastrutture di ricarica nell’Interporto Campano rientra nel Piano Nazionale per la mobilità elettrica che vede Enel X impegnata nell’installazione di 14mila colonnine entro il 2022, per un totale di 28mila punti di ricarica. Il piano – che prevede una copertura capillare in tutte le regioni italiane attraverso la creazione di stazioni di ricarica a 22kW (quick), a 50kW (fast) fino a 350kW (ultrafast) per la crescita della mobilità elettrica in Italia.

LEGGI TUTTO
Il Regno Unito importa GNL dall'Australia - Effetto "disperato" della crisi energetica europea

 

PSA Italy

Confindustria Toscana Costa

Assoporti 50anni

 

Agenzia Aldo Spadoni

MSC

AdSP Livorno

Toremar