Rotterdam nel Q3 calo del 8,1% il traffico merci, container in lieve crescita

Rotterdam

Il rapporto trimestrale dell‘Autorità portuale di Rotterdam, evidenzia che nel terzo trimestre del 2020 il traffico merci ha subito una flessione dell’8,1% rispetto allo stesso periodo del 2019, per un totale di 103,4 milioni di tonnellate. A determinare la riduzione -11,1% le merci allo sbarco, per un totale di 69,1 milioni di tonnellate, e -1,4% delle merci all’imbarco, per un totale di 34,3 milioni di tonnellate.

Per quanto riguarda il volume totale di merci nei primi nove mesi dell’anno è stato di 322,3 milioni di tonnellate, dato inferiore dell’8,8% rispetto al volume registrato nello stesso periodo del 2019.

Da segnalare la ripresa della movimentazione dei container nel terzo trimestre dell’anno, il porto infatti ha registrato 37,7 milioni di tonnellate (+0,4%) ed è stato realizzato con una movimentazione di contenitori pari a 3,7 milioni di teu (+0,1%).
Nel periodo periodo gennaio-settembre 2020, il volume di container movimentati da Rotterdam  è diminuito del 2,1% in termini di tonnellate e del 4,7% in termini di TEU. Questo calo è stato causato dalla riduzione della domanda di importazione di merci in Europa. I settori di petrolio greggio, minerale di ferro, carbone e i prodotti petroliferi hanno registrato riduzioni maggiori. Al contrario, il porto ha registrato una crescita dei volumi di prodotti agricoli.

Finora quest’anno, la diminuzione delle importazioni di prodotti dall’Asia è stata compensata in una certa misura dall’aumento delle esportazioni in Asia, in particolare le esportazioni di carne, prodotti chimici e legname.
Inoltre, la maggiore competitività di Rotterdam nel transhipment sulle rotte  dalla Scandinavia e dal Baltico alla Cina, ha contribuito a un aumento del volume delle esportazioni. Ciò significa che il porto di Rotterdam invia meno container vuoti rispetto agli anni precedenti, quando le importazioni tra l’Asia e Rotterdam superavano costantemente le esportazioni.

LEGGI TUTTO
Obiettivo porti più sicuri - Convegno Propeller Club

Allard Castelein, CEO dell’Autorità portuale di Rotterdam, ha commentato: “Al momento, è ancora troppo presto per determinare se abbiamo lasciato il peggio alle spalle in termini economici. Tuttavia, sono rincuorato dalla ripresa dei flussi commerciali internazionali e resilienza della nostra economia – in cui il tasso di ripresa dipende naturalmente in una certa misura dagli ulteriori sviluppi della pandemia Covid-19 “.

Per riprendersi il più rapidamente possibile dalla crisi economica e contemporaneamente migliorare la sostenibilità del porto, l‘Autorità Portuale propone di accelerare una serie di progetti di investimento. Questi hanno lo scopo di aumentare la capacità di avviare una crescita sostenibile – noto anche come “Starter Motor projects” – e in grado di creare migliaia di nuovi posti di lavoro stabili, contribuire al prodotto interno lordo olandese e ridurre sostanzialmente il volume delle emissioni di carbonio rilasciate nell’atmosfera, secondo un dichiarazione.

Articoli correlati

TDT

Blue Forum 2024

Assoporti 50anni

PSA Italy

MSC Spadoni

Confitarma auguri

AdSP Livorno

Toremar

MSC