Becce (Assiterminal): “Vaccino ai lavoratori della logistica in tempi più rapidi”

Luca Becce
LinkedIn
Facebook
X
Telegram
WhatsApp
Email

Assiterminal sollecita la vacciniazione dei lavoratori della logistica, comparto strategico per la ripresa economica nazionale.

ROMA – La campagna di vaccinazione deve tener presente i lavoratori dei porti e dell’intero comparto logistico come categoria prioritaria e strategica per il Paese. É l’appello di Assiterminal (Associazione Italiana Terminalisti Portuali) al Governo. A distanza di pochi giorni dall’altro appello, quello dell’Associazione dei porti italiani (Assoporti) – oggi Luca Becce, presidente di Assiterminal, é intervenuto sul tema chiedendo la garanzia dei copertura vaccinale per  tutti i lavoratori del sistema logistico.

Una lettera indirizzata al commissario per l’emergenza, Domenico Arcuri, e per conoscenza alla presidenza del Consiglio dei ministri, volta a promuovere in “tempi più rapidi, compatibilmente con la priorità delle categorie già individuate, nonché con la disponibilità delle dosi di vaccino, una campagna di vaccinazione a favore e tutela dei lavoratori dei porti” – scrive il presidente Becce , chiedendo di tenere conto dell’intero comparto della logistica, di cui i porti fanno parte, poichè in stretta connessione con i lavoratori marittimi e quelli dell’autotrasporto

Il comparto logistico spiega Becce – «ha ininterrottamente svolto, anche in questo anno, la sua funzione di cerniera produttiva e distributiva del e per il Paese e la sua collettività, dimostrando di essere un “Sistema” composito di imprese e lavoratori davvero “resilienti” nonostante il contesto (sanitario e economico). Il settore tutto ha dapprima collaborato all’elaborazione dei protocolli di sicurezza adottando tutte le misure e i processi funzionali alla tutela della salute dei propri collaboratori e della sicurezza dei processi produttivi che hanno garantito l’approvvigionamento del Paese e delle sue comunità costituendosi di fatto come una tra le categorie dei “servizi essenziali”.
Auspichiamo pertanto che vogliate considerare anche il nostro appello, certi di cogliere nella nostra istanza anche quelle di altri rappresentanti del nostro mondo».

LEGGI TUTTO
Le perplessità di Assiterminal sull'approccio italiano all'elettrificazione delle banchine

 

PSA Italy

Confindustria Toscana Costa

Assoporti 50anni

 

Agenzia Aldo Spadoni

MSC

AdSP Livorno

Toremar