RINA, accordo con i cantieri cinesi SWS – Certificherá la più grande nave da crociera cinese

RINA

 Siglato un accordo tra RINA, il gruppo italiano di certificazione, e i cantieri navali Shanghai Waigaoqiao (SWS) per la classificazione della più grande nave da crociera mai costruita in Cina.

La nave con una capacità di oltre 6.500 persone, tra passeggeri ed equipaggi, una lunghezza di 341 metri e una stazza lorda di circa 140 mila tonnellate, sará consegnata nel dicembre 2025. 

Il progetto vede i più alti parametri  di sostenibilitá ambientale, con le notazioni di classe aggiuntive Rina Green Plus e Hvsc (High Voltage Shore Connection). Inoltre, il progetto e le dotazioni della nave da crociera seguiranno la notazione Rina “Biosafe Ship”, con l’obiettivo di controllare e prevenire possibili focolai di infezione a bordo. 

Wang Qi, presidente di SWS, è intervenuto alla cerimonia che ha visto la firma dell’accordo spiegando “l’industria cinese delle navi da crociera si sta espandendo rapidamente e la nuova nave è stata progettata per rispondere a tale crescita e ai gusti cinesi. La fiorente economia cinese  vede la crescita della domanda crocieristica, incoraggiata dal governo cinese”.

Mario Moretti, Senior Director Asia Marine del RINA ha dichiarato “la cantieristica cinese è da tempo la prima al mondo nel settore delle navi mercantili. Siamo molto lieti di lavorare a stretto contatto con SWS nella costruzione della più grande nave passeggeri costruita in Cina. L’accordo rappresenta una pietra miliare nella cantieristica cinese in quanto si espande al settore passeggeri rispondendo alla crescita del turismo via mare”.

 

LEGGI TUTTO
Prima seduta del Comitato Semplificazione della Federazione del Mare

 

PSA Italy

Agenzia Aldo Spadoni

MSC

AdSP Livorno

Toremar