Viaggio inaugurale per Ever Ace, la portacontainer più grande al mondo (23.992 teu))

Ever Ace
LinkedIn
Facebook
X
Telegram
WhatsApp
Email

TAIWAN – Viaggio inaugurale per Ever Ace, la portacontainer più grande al mondo per una capacità di 23.992 teu, la nave  in flotta alla compagnia taiwanese Evergreen, è impiegata nel servizio di linea di Evergreen CEM che collega l’Asia al Nord Europa. Evergreen Ace supera per capacità di carico la Hmm Algeciras (23.964 teu) consegnata nel 2020 e che deteneva fino ad oggi il primato. La nave è partita nei giorni scorsi da Qingdao Port, ha fatto tappa a Taiwan, dove è stata accolta da una cerimonia inaugurale e si trova oggi nel porto cinese di Yantian.

Ever Ace è la prima unità entrata in servizio di un ordine di 12 portacontainer che la compagnia taiwanese ha effettuato nei cantieri sudcoreani Samsung Heavy Industries e in quelli cinesi CSSC e le cui consegne sono previste tra il 2021 e il 2022.

Ever Ace, sempre di color verde ma si differenzia per un design rinnovato, è dotata di una prua più ampia e una larghezza completa di 24 di container nella prima fila, mentre i ponti raggiungono quattro livelli di altezza.

Il fenomeno del gigantismo navale ha visto negli ultimi venti anni crescere sempre più le dimensioni delle portacontainer, fino quasi a quadruplicare la capacità di carico, tale che l’attuale primato di Ever Ace potrebbe essere anche velocemente superato dall’annuncio dell’entrata in servizio di una nave ancora più grande.

Evergreen dispone di una flotta di circa 200 navi, per una capacità di 1.385.477 teu  nella prima metà dell’anno, la compagnia ha preso in consegna 14 nuovi navi per un totale di 98.000 Teu. Oltre alla commessa di nuove 12 portacontainer, la flotta del vettore taiwanese prevede ordini per ulteriori tre portacontainer della stessa taglia, ma anche di navi di dimensioni minori. Un investimento di circa 90 milioni di dollari per la costruzione di sette unità da 1.600 teu  e una unità da 7.000 teu.

LEGGI TUTTO
ECSA, decarbonizzazione flotte: L’Ue introduca incentivi per i fornitori di carburante

 

 

PSA Italy

Confindustria Toscana Costa

Assoporti 50anni

 

Agenzia Aldo Spadoni

MSC

AdSP Livorno

Toremar