VADO LIGURE – Il Terminal container di Vado Gateway ha avviato un nuovo servizio settimanale, con i principali porti del Nord America, operato da Cosco Shipping Line, O.N.E. (Ocean Network Express) e OOCL (Orient Overseas Container Line).
La portacontainer Seaspan Chiba è stata la prima nave – che effettua il collegamento EMA (East Mediterranean America) – ad attraccare, sabato 18 settembre, alla banchina deep-sea del terminal di Vado Gateway.
Il servizio viene effettuato con 4 portacontainer da circa 4.500 teus e, collega il terminal container di Vado Gateway, tra i più tecnologicamente avanzati del Mediterraneo, con i porti di New York, Norfolk e Savannah. Lo ha fatto sapere in una nota la società terminalistica.
Seaspan Chiba, partita dal porto di Iskenderun, è arrivata a Vado Gateway dopo gli scali in Turchia e al Pireo ed ha proseguito il proprio viaggio per La Spezia da dove è ripartita stamani per i porti della costa atlantica americana.
«L’arrivo del servizio EMA è un ulteriore passaggio fondamentale nel percorso di crescita di Vado Gateway e ne testimonia il ruolo strategico nella geografia portuale del Mediterraneo» ha dichiarato Paolo Cornetto –amministratore delegato Vado Gateway.
«Quello statunitense – ha proseguito Cornetto – è un mercato strategico per il nostro Paese e poter avere un collegamento diretto da Vado Ligure è di grande importanza per i nostri piani di sviluppo. Siamo grati a Cosco Shipping Line, O.N.E. e O.O.C.L. per la fiducia che ci hanno accordato».
Attraverso il sistema di prenotazione “APMT TermPoint Appointments”, disponibile anche con un’app scaricabile gratuitamente da Google Play Store e App Store, le compagnie di trasporto potranno accedere al terminal per le operazioni di ritiro e consegna dei containers.
Il nuovo servizio “EMA” si affianca alle altre linee marittime attive presso il Container Terminal con scali settimanali (ME2, Mediterraneo – Medio Oriente e India; VAX, Vado Ligure – porto del Pireo; L75 Mediterraneo Francia – Spagna – Marocco).