Fincantieri, stabilimento Sestri Ponente: Varo tecnico di Oceania Vista – Atteso il ribaltamento a mare

Fincantieri, varo tecnico dell’Oceania Vista a Sestri Ponente. Fim Cisl Liguria: “Gruppo in continua crescita. Ora il ribaltamento a mare atteso da più di 10 anni: così garantite certezze per gli attuali 3800 lavoratori e nuova crescita occupazionale”

GENOVA – Questa mattina nello stabilimento di Sestri Ponente di Fincantieri a Genova c’è stato il varo tecnico della nave Oceania Vista. “Questo cantiere si conferma un punto di riferimento per il gruppo. E’ stato un momento emozionante perché è il prodotto della fatica dei lavoratori del gruppo. Ogni lavoratore la considera la sua nave; dove ha faticato e che vede diventare ogni giorno sempre più bella”, spiega il coordinatore ligure Fim Cisl per la Cantieristica Navale Fabio Carbonaro.

‘Il ribaltamento a mare è fondamentale e indispensabile se vogliamo continuare nella tradizione produttiva dello stabilimento. Siamo stufi di burocrazia e cavilli che fanno slittare il progetto lanciato da più di 10 anni dal vertice del gruppo. Non ci possono essere ancora freni e rilanci. Il sindacato è pronto a fare la sua parte e sollevare la protesta e il conflitto contro i signori del NO. Il ribaltamento è l’unico modo per far continuare il lavoro per più di 3.800 famiglie tra diretti e indotto. Il gruppo Fincantieri ormai da anni è in continua crescita occupazionale, ha lavoro con una prospettiva di parecchi anni ed è il più attrattivo sui mercati e nel sistema produttivo italiano’, ha proseguito il segretario generale Fim Cisl Liguria Christian Venzano.

“Questo vertice ha assicurato il lavoro per diversi anni nel cruise, ha notevoli commesse nel comparto militare, ha sfondato negli stabilimenti USA con produzioni che prima erano irraggiungibili, ha diversificato i settori di attività aumentando i poli di eccellenza e le partecipazioni azionarie. Questi tipi di produzione, assieme al modello produttivo del gruppo, non permette cambi repentini spesso dettati dalla politica o altro. Solo chi ha disegnato ed attuato questa strategia vincente può garantirne il completamento e la piena attuazione. Chiediamo al governo di tenere la barra dritta (come si dice in ambito navale)”, conclude Venzano

LEGGI TUTTO
Nel 2018 spariranno 9 delle 20 maggiori compagnie armatoriali - Le previsioni di Hapag-Lloyd

 

Assoporti 50anniNSW 2024

PSA Italy

MSC Spadoni

Confitarma auguri

AdSP Livorno

Toremar

MSC