Giovannini: “Siamo al lavoro per capire come sostenere l’autotrasporto”

VERONA – Sulla questione dell’autotrasporto il ministro Giovannini intervenendo, da remoto, durante la conferenza inaugurale di LETExpo promossa da ALIS, è ritornato sulla proposta di accordo uscita ieri sera dal tavolo per l’autotrasporto convocato dalla viceministra Bellanova.

“Proprio fino a ieri sera- ha detto Giovannini-  la viceministra ha lavorato con le associazioni di categoria per capire come sostenere le aziende di autotrasporto e logistica, in prima battuta per il caro carburanti. Ma anche per evitare che gli autotrasportatori siano schiacciati tra committenza e clienti”.

Il governo cercherà di mettere in campo, già domani, nel corso del Cdm un primo pacchetto di misure anti-crisi, sfruttando gli incassi Iva in aumento proprio per il caro-carburante. Il ministro ha ribadito “un pacchetto di norme per capire cosa inserire in un provvedimento di sostegno”.

PNRR 

Il governo con il deteriorarsi della situazione economica a causa della guerra in Ucraina, deve ricontrattare con l’Europa il PNRR sul tema dell’energia e a sostegno di logistica . È la richiesta giunta dal palco di LetExpo, da parte di molti degli interventi di stamani. Al riguardo Giovannini ha detto: “al di là dell’aumento dei prezzi di energie e materie prime, credo sia nostro compito rafforzare le linee del PNRR, anche su logistica e porti.

In questo nuovo scenario geopolitico ci saranno ripensamenti dei flussi di merci. Ci sarà certamente un rafforzamento delle relazioni intereuropee, – ha concluso il ministro- ‘il che ci conferma nelle scelte prese per il terzo valico, il Brennero, il rafforzamento del PNRR nei suoi aspetti logistici, la connessione via ferrovia di porti e centri intermodali. Dobbiamo accelerare”

LEGGI TUTTO
Tirrenica: Incontro al Mit

 

PSA Italy

Agenzia Aldo Spadoni

MSC

AdSP Livorno

Toremar