Assoluzione per gli armatori Franco ed Enzo Del Giudice (Delcomar) “il fatto non sussiste”

Delcomar
LinkedIn
Facebook
X
Telegram
WhatsApp
Email

CAGLIARI – Il Tribunale di Cagliari ha assolto a formula piena  perchè “il fatto non sussiste”, gli armatori  della compagnia di navigazione Delcomar, Franco ed Enzo Del Giudice (padre e figlio).

Sentenza di assoluzione emessa dalla giudice Maria Cristina Ornano, per i due armatori dall’accusa di concorso nel conseguimento di erogazioni pubbliche, turbata libertà degli incanti, frode nelle pubbliche forniture, falsi in atti pubblici e attentato alla sicurezza della navigazione al termine dell’indagine della Guardia di Finanza sull’appalto regionale con il quale la società si era aggiudicata i collegamenti tra la Sardegna e le isole minori di Carloforte e La Maddalena. c

Con la sentenza di assoluzione termina, inoltre, il sequestro delle navi della Delcomar, iniziato a marzo del 2021 e richiesto dalla gip Ermengarda Ferrarese su richiesta della Procura, per un valore di 64 milioni di euro. a seguito dell’indagine avviata nel 2019 dal tribunale di Cagliari.

Nel maggio scorso il Pm, Giangiacomo Pilia, aveva chiesto per Franco ed Enzo Del Giudice, la condanna rispettivamente a 6 e 4 anni di reclusione, perchè secondo l’attività di indagine del pm, Delcomar averebbe partecipato alla gara di appalto con traghetti che non rispettavano il bando. Ma la giudice Ornano ha riaperto l’istruttoria, nominando un perito super-esperto, un ingegnere già ammiraglio della Marina Militare che ha chiarito che le navi erano conformi alla gara.

Perizia che ha convinto anche il pm Pilia, che ha cambiato la propria posizione, sollecitando l’assoluzione.
   

LEGGI TUTTO
Battesimo stasera a Copenaghen per Msc Euribia, madrina d'eccezione Sophia Loren

 

PSA Italy

Confindustria Toscana Costa

Assoporti 50anni

 

Agenzia Aldo Spadoni

MSC

AdSP Livorno

Toremar