ROMA – Il confronto delle rotte del Mediterraneo e il futuro commerciale del Sud Europa. I rapporti fra Europa e i Paesi dell’area Middle East North Africa che si affacciano sulle sponde di un Mediterraneo quanto mai centrale. Le opportunità che deriveranno per l’Italia e per il suo sistema logistico e portuale, sono i temi dell’Assemblea pubblica lanciata da Federagenti, Federazione agenti e raccomandatari marittimi – mercoledì 15 marzo a partire dalle 9.30 presso Roma Eventi – Fontana di Trevi.
Marocco ed Egitto sono solo due fra i Paesi dell’area MENA (Middle East North Africa), analizzati nei loro piani di sviluppo, fra i molti che si affacciano sul Mediterraneo e che potrebbero recitare un ruolo di traino nelle relazioni industriali, commerciali ed energetiche con l’Europa, grazie a investimenti di portata e importanza senza precedenti che stanno attuando nelle infrastrutture portuali e logistiche.
Questa una delle indicazioni che scaturiranno dall’Assemblea pubblica della Federazione agenti e raccomandatari marittimi che si svolgerà a Roma mercoledì Assemblea che sarà centrata proprio sui rapporti fra Europa e le altre sponde di un Mediterraneo tornato centrale e sulle opportunità che ne deriveranno per l’Italia e per il suo sistema logistico e portuale. L’Assemblea, che sarà guidata dal presidente di Federagenti, Alessandro Santi, si articolerà su uno studio su questo tema elaborato dal Centro Giuseppe Bono e su un confronto con analisti e operatori anche dei Paesi del Nord Africa e del Medio Oriente.