LIVORNO – Continua a crescere l’order book Mediterranean Shipping Company (Msc) il colosso dello shipping globale sta investendo in ulteriori nuove navi.
Secondo il rapporto settimanale di Maersk Broker – il dipartimento di ricerca di AP Moller Maersk che analizza il mercato dello shipping e delle materie prime – la compagnia elvetica ha preso contatti con alcuni dei maggiori cantieri cinesi e sudcoreani per ordinare una nuova serie di navi da 8.000 teu a doppio alimentazione a GNL e metanolo.
La compagnia da gennaio 2022 è il primo player globale nel trasporto marittimo di container per capacitá di teu, come attestato dalla Top 100, la graduatoria della analista francese Alphaliner, dopo il sorpassato della danese Maersk. La flotta dell’armatore Gianluigi Aponte con una capacità di trasporto complessiva pari a 5.046.316 teu, e una quota di mercato pari a 18,7%, ha ampiamente superato la danese Maersk 4.127.158 teu (15,3%).
Non finiscono qui i primati di Msc, perchè a guardare bene il portafoglio ordini della compagnia elvetica è il maggiore al mondo, con oltre 1,5 milioni di teu, quasi equivalenti per dimensioni all’ammontare totale della flotta della giapponese Ocean Network Express (ONE) che con 1.599,427 teu è la settima compagnia globale