ROMA – ANCIP, l’Associazione Nazionale Compagnie e Imprese Portuali, in una nota ha espresso “profonda soddisfazione per la norma, approvata in sede di commissione per la conversione in Legge del Decreto legge “Milleproroghe”, che proroga le disposizioni in materia di sostegno economico per far fronte ai mancati avviamenti e alle minori giornate di lavoro delle imprese fornitrici di lavoro temporaneo e di quelle autorizzate a svolgere operazioni e servizi portuali in appalto e nei cicli operativi dei terminal a causa del prolungarsi del conflitto in Ucraina a cui si è aggiunta la crisi in Medioriente e quella recente nel Mar Rosso.
Si tratta di un per la stabilità e l’operatività dei porti italiani ed è frutto di una costante, sana e proficua interlocuzione col Ministero delle Infrastrutture e Trasporti e con tutti i gruppi parlamentari, di cui abbiamo molto apprezzato le proposte, i vari emendamenti e risoluzioni presentate circa il tema in argomento”.
Ancip ringrazia: “i primi firmatari degli emendamenti approvati, l’On. Elena Maccanti, l’On. Valentina Ghio e l’On. Luca Pastorino per l’impegno profuso”. Il viceministro Rixi e la struttura del ministero delle Infrastrutture e Trasporti, per non avere “disatteso le giuste istanze del mondo economico, imprenditoriale e lavorativo dei porti”
Concludendo con l’aspettativa che l‘interlocuzione possa proseguire anche per “portare, al più presto, al riconoscimento del lavoro portuale tra quelli usuranti e alla concretizzazione del fondo di accompagnamento all’esodo per i lavoratori dei porti”.