GENOVA – Approdata oggi al terminal genovese PSA SECH la portacontainer MSC Anita, per una capacità di da 16.000 TEUs, rappresenta la più grande nave mai attraccata al terminal SECH.
MSC Anita è stata presentata il 4 settembre scorso presso i cantieri DSIC, ed è operativa sul servizio “Dragon” che effettua il collegamento di linea: FarEast – Mediterraneo, con partenza da Shanghai e toccate nei maggiori porti orientali tra cui Ningbo, Yantian e Singapore, e i principali porti del Mediterraneo tra cui Genova, Fos-sur-Mer e Barcellona.
Con l’arrivo di MSC Anita il terminal PSA Italy di SECH batte il record precedente di attracchi delle grandi navi, che apparteneva alla portacontainer CMA CGM Scandola, costruita nel 2020, con una capacità di 15.128 TEUs, lunga 366 metri, 51,2 metri di larghezza e ormeggiata a PSA SECH a gennaio 2022.
Negli anni sono stati numerosi gli scali di portacontainer con oltre 365 metri di lunghezza e 14.000 TEUs di capacità, operate da importanti vettori marittimi quali YangMing, Hapag-Lloyd e ONE