La crisi in Mar Rosso congestiona Algeciras e TangerMed, fino a 5 giorni di attesa per i feeder

La crisi del Mar Rosso e la congestione nei terminal container di transhipment Algeciras (e TangerMed (TC3)
TTIA Algeciras
LinkedIn
Facebook
X
Telegram
WhatsApp
Email

La grande percentuale di navi che per evitare il transito attraverso il Mar Rosso e il Canale di Suez devia la rotta circumnavigando l’Africa, ha prodotto negli ultimi mesi un incremento dei traffici nei porti di transhipment di Algeciras e Tangeri, tale che la compagnia di bandiera sudcoreana HMM, nell’avviso sull’operatività dei terminal in Europa, ha segnalato per Tangeri e Algeciras problemi di congestione.

Riguardo ad Algeciras Terminal container TTIA, Total Terminal International Algeciras, la sudcoreana annuncia: “Il tempo medio di attesa per l’ormeggio è salito ad 1 giorno, l’ormeggio è quasi completamente occupato dai servizi di chiamata e la densità attuale è superiore all’85%. In particolare i servizi feeder sono stati gravemente colpiti dalla congestione degli ormeggi e l’attesa è di circa 4 – 5 giorni”.

Per TangerMed, TC3, HMM dice: “La congestione degli ormeggi del terminal TC3 è migliorata. Le navi delle linee principali possono ormeggiare all’arrivo e le navi feeder devono aspettare circa 2 ~ 3 giorni per l’ormeggio. Il terminal TC3 è congestionato a causa di un aumento dei volumi che scaricano dalle navi in ritardo che arrivano”.

TTIA Algeciras
TTI Algeciras

 

TangerMed TC3
TangerMed TC3

 

HMM

LEGGI TUTTO
Ship&Yacht Tecnologie avanzate per passeggeri e porti / CONVEGNO

 

PSA Italy

Confindustria Toscana Costa

Assoporti 50anni

 

Agenzia Aldo Spadoni

MSC

AdSP Livorno

Toremar