Tomaso Cognolato è il nuovo presidente di Assiterminal eletto all’unanimità

Assiterminal Assemblea

ROMATomaso Cognolato è il nuovo presidente di Assiterminal, eletto all’unanimità dall’Assemblea Elettiva dell’associazione dei terminalisti italiani, oggi pomeriggio a Roma durante la prima parte dell’Assemblea privata dell’Associazione dei terminalisti italiani.

Il nuovo presidente rimarrà in carica due anni e sarà affiancato, all’interno del neo costituito Consiglio di presidenza da Antonio Barbara (amministratore delegato – HHLA PLT Italy), Antonio Pandolfo (president – Sales and Marketing Director di Europea servizi terminalistici SRL), Luca Trevisan (direttore Risorse Umane e Organizzazione Gruppo Contship), Carlo Merli e Luca Becce in qualità di past president.

Il Consiglio direttivo eletto lo scorso anno, a cui si aggiungono Giuliana Brucato (Managing Director di Automar Spa) e Paolo Cornetto (Chief Executive Officer FHP Holding portuale), come già determinato nella scorsa Assemnlea, andrà avanti per i prossimi due anni per consolidare il grande lavoro fatto dall’Associazione a conferma del clima di cooperazione e di coesione che, con entusiasmo, è stato riconosciuto da tutti come elemento di forza e di proattività di Assiterminal.
Cognolato ha presentato un articolato programma in continuità al lavoro svolto da Becce in questi 7 anni e mezzo e sia il Consiglio Direttivo che l’Assemblea hanno valutato utile procedere al consolidamento anche delle Commissioni e dei Gruppi di lavoro che si formalizzeranno nei prossimi giorni.

Grandissima partecipazione dei rappresentanti delle 88 aziende associate che hanno voluto tributare a Luca Becce un grandissimo ringraziamento e un orologio, segno del tempo da condividere ancora insieme.
Confermato anche il Direttore Alessandro Ferrari per un ulteriore quadriennio con il compito di riorganizzare la struttura, rafforzandone la capacità incisiva e propulsiva.
Gli elementi centrali del Programma della Presidenza saranno oggetto degli interventi di Becce e Cognolato domani nel corso dell’Assemblea Pubblica che si terrà dalle ore 10 presso Unioncamere, sempre a Roma.
Dalle ore 19 di oggi invece le sale di palazzo Colonna, sede di Confitarma, si apriranno agli ospiti della politica e del mondo associativo che ha partecipato alla stesura del RAPPORTO per un cocktail di networking accompagnato dalla performance di body art di Francesca Chiala’ e Sofia Garofoli per promuovere la campagna “Only One – one planet, one ocean, one health” di Marevivo

LEGGI TUTTO
Trieste TMT: 2016 anno record per i servizi ferroviari

ASSITERMINAL oggi rappresenta 88 aziende in 32 porti che operano nella logistica portuale e nella mobilità delle persone. Quasi 5.000 lavoratori, circa il 70% del mercato container movimentato nei porti gateway, il 90 % del traffico crocieristico e dell’import-export dell’automotive, l’80% dei traffici break bulk e più del 50% di quello delle Autostrade del mare e dei RoRo in generale, oltre agli operatori del settore rinfuse liquide (dai depositi petroliferi a quelli di oli vegetali).

Profilo Tomaso Cognolato
Oltre 30 anni di esperienza manageriale nel settore turistico, dei trasporti, delle operations e dei servizi alla clientela (tour operator, ferroviario e crocieristico) maturata in contesti strutturati di business e start up.
Incarichi ricoperti
Dal 2023 vice presidente ASSITERMINAL e presidente della Commissione Normativa e Finanza e Commissione Passeggeri di Assiterminal, presidente della Sezione Economia Portuale dell’Unione Industriali Napoli e membro del Comitato di Gestione del Convention Bureaux di Napoli.

E’ amministratore delegato e direttore generale Terminal Napoli S.p.A. (Terminal Crociere Napoli) e membro del Consiglio di Amministrazione dal 2016

Dal 2010 al 2015 customer operation director NTV (Italo), Azienda italiana totalmente privata che nasce come start up nel 2007 e che, unica al mondo, ha avviato i servizi commerciali sul segmento Alta Velocità nell’aprile del 2012.

Dal 2003 al 2009 Trenitalia S.p.A. – diventando responsabile del prodotto Eurostar passando per la Divisione Passeggeri Nazionale/Internazionale, Divisione responsabile del traffico passeggeri di media e lunga distanza nazionale e internazionale.

 

Assoporti 50anniNSW 2024

PSA Italy

MSC Spadoni

Confitarma auguri

AdSP Livorno

Toremar

MSC