Dimissioni Sommariva, Propeller La Spezia: “Guardiamo avanti con fiducia e ottimismo”

Porto La Spezia
LinkedIn
Facebook
X
Telegram
WhatsApp
Email

LA SPEZIA – Il presidente del Propeller Ports of La Spezia and Marina di Carrara, Gian Luca Agostinelli, in una lettera aperta esprime sorpresa e dispiacere per le dimissioni annunciate da Mario Sommariva dalla presidezae dell’AdSP MLO, ma allo stesso tempo sprona la comunità portuale a guardare avanti con ottimismo e fiducia, per i numerosi progetti e investimenti pianificati in entrambi gli scali.

«È con sorpresa e grande dispiacere» – commenta Agostinelli – «che apprendiamo della decisione di Mario Sommariva di lasciare il suo ruolo e la comunità della Spezia e Carrara, dove è stato un protagonista fondamentale del nostro sistema portuale e della comunità. Grazie al suo impegno, il nostro sistema ha continuato a crescere e prosperare, acquisendo una rinnovata credibilità e ponendo delle solide basi fatte da investimenti, infrastrutture e operatori di grandissima eccellenza per un futuro sicuramente complesso ma da veri protagonisti della Blue Economy del nostro paese.

Mario Sommariva era una presenza costante nei Propeller Ports of La Spezia e Marina di Carrara che rimarrà per sempre la sua casa. Le sue osservazioni erano sempre perspicaci e acute, mi vengono a mente le sue parole nella conviviale di luglio di questo anno, è stato un vero privilegio averlo con noi.

La nostra comunità perde una persona e un professionista di grandissimo valore, lo perde il Sistema delle Autorità Portuali del nostro paese. Rispettiamo le sue decisioni personali ma non possiamo essere felici e soddisfatti di questo.

Guardiamo avanti con ottimismo e fiducia, pronti a realizzare i numerosi progetti e investimenti già in fieri e pianificati, che daranno un ulteriore impulso alla crescita del nostro sistema portuale, ma soprattutto delle nostre città e territori.

LEGGI TUTTO
Prima seduta del Comitato Semplificazione della Federazione del Mare

La nostra comunità e questa Autorità di Sistema sono abituate a standard elevati. Le nostre aspettative sono alte, e gli operatori e le città si attendono che le prossime scelte siano rigorose, tempestive, fondate sulle capacità e le competenze, e se possibile espressioni del territorio che rappresenta da sempre un unicum virtuoso del nostro paese. A maggiore ragione alla luce dell’importanza cruciale dei prossimi anni per il futuro della nostra Comunità».

Conclude Agostinelli: «Un sentito ringraziamento, presidente Mario Sommariva, da parte degli oltre cento soci del Propeller Ports of La Spezia and Marina di Carrara. Qui sarai sempre accolto con grande calore e amicizia. Ti auguriamo buon vento e acque calme. Adesso, rimbocchiamoci le maniche e procediamo tutti con tanta serietà e impegno».

 

PSA Italy

Confindustria Toscana Costa

Assoporti 50anni

 

Agenzia Aldo Spadoni

MSC

AdSP Livorno

Toremar