Presentata a Genova GNV Polaris, prima nuova unità di GNV

Nel corso del 2025 farà ingresso in flotta anche GNV Orion, la seconda nuova unità, che sta completando le prove tecniche in mare presso il cantiere navale cinese Guangzhou Shipyard International (GSI).
GNV Orion
LinkedIn
Facebook
X
Telegram
WhatsApp
Email

GENOVA –  La compagnia di traghetti GNV del gruppo Msc, ha presentato ieri nel porto di Genova la nave GNV Polaris, prima unità di nuova costruzione della compagnia, simbolo della fase di rinnovamento della flotta attualmente in pieno sviluppo.

“GNV Polaris non è solo una nave; è il simbolo della nostra visione” – ha infatti dichiarato Matteo Catani, amministratore delegato di GNV.- “Questo progetto rappresenta un investimento sul futuro, mirato a ridefinire gli standard di qualità e sostenibilità nella nostra flotta e nel settore del trasporto marittimo. Offriamo ai nostri passeggeri un’esperienza di viaggio unica, che combina comfort, innovazione e un profondo rispetto per l’ambiente. Non si tratta solo di modernizzare la nostra offerta, ma di posizionarci come pionieri nel Mediterraneo per l’efficienza operativa e l’abbattimento dell’impatto ambientale. Con GNV Polaris e le altre tre unità in arrivo, compiamo un passo per il nostro sviluppo, confermando il nostro impegno concreto per un trasporto più sostenibile e responsabile.”

Matteo Catani
Matteo Catani, amministratore delegato GNV

La nave, ha specificato la compagnia – “offre una gamma di servizi progettati per trasformare l’attraversata in un momento piacevole e memorabile, unendo praticità, relax e attenzione ai dettagli:

• Area Food & Beverage innovativa: dal fascino panoramico del Seaview Lounge, ideale per momenti di relax, al Market Place, che offre piatti preparati al momento e cooking show per un’esperienza culinaria d’eccellenza.
• Pizza e Steak House: un’evoluzione del classico Pizza Corner, che unisce piatti trendy e tradizione culinaria italiana.
• Hospitality all’avanguardia: spazi pensati per ogni esigenza, dalle aree giochi digitali dedicate ai bambini alle zone pet-friendly, con cabine appositamente progettate per garantire il massimo comfort anche agli animali domestici.
• Tecnologie di comunicazione avanzate: tra cui una connessione Wi-Fi stabile e veloce che garantisce ai passeggeri la possibilità di rimanere sempre connessi durante il viaggio. Inoltre, grazie al digital signage e alla segnaletica in braille, GNV Polaris offre un’esperienza inclusiva e innovativa, garantendo comunicazioni efficaci e accessibilità.

LEGGI TUTTO
Grimaldi potenzia i collegamenti marittimi tra Italia e Grecia con la ro-pax Europalink

“Con GNV Polaris vogliamo trasmettere un messaggio chiaro: ogni momento dell’esperienza di viaggio a bordo ha un valore fondamentale.” Ha soytolineato Matteo Della Valle, chief ommercial officer di GNV. “Per questo abbiamo dedicato grande attenzione alla definizione dei servizi offerti. La nostra clientela è molto diversificata, e il nostro obiettivo è crescere insieme ai nostri clienti, garantendo loro un’esperienza sempre più moderna, unica e su misura, indipendentemente dal motivo del viaggio. Non ci rivolgiamo solo ai passeggeri che viaggiano per piacere, magari verso destinazioni turistiche, ma anche a chi utilizza i nostri servizi per motivi professionali, come gli operatori del settore merci. GNV Polaris rappresenta un passo avanti per tutti loro.”

La nave, con una stazza lorda di 46.000 tonnellate, lunga 218 metri e larga 29,60 metri, è progettata per offrire il massimo in termini di efficienza energetica e qualità dei servizi di bordo. Può ospitare fino a 1.500 passeggeri, è dotata di 239 cabine e dispone di 3100 metri lineari di capacità di carico, ideali per gestire i flussi su tratte ad alta intensità come la Genova-Palermo su cui è operativa dallo scorso 7 gennaio.

Tra le tecnologie all’avanguardia dal punto di vista ambientale spiccano il sistema di cold ironing, che riduce drasticamente le emissioni in porto, e sistemi avanzati per il trattamento dei gas di scarico, conformi agli standard IMO Tier III. L’uso di illuminazione LED e pitture siliconiche sulla carena garantisce ulteriore risparmio energetico e una riduzione dei consumi.

Più in generale, la nuova nave GNV Polaris si distingue per gli elevati standard ambientali, che consentiranno una riduzione delle emissioni di CO2 del 30% rispetto alle unità attualmente in flotta.

GNV durante il viaggio inaugurale della nave dalla Cina all’Italia ha condotto, con la collaborazione del RINA, uno studio per monitorare e ottimizzare le prestazioni energetiche e ambientali della nuova nave.
L’analisi si è avvalsa dei dati raccolti tramite SERTICA Performance, un software avanzato di ultima generazione basato sull’analisi dei dati e sviluppato dal RINA.
I risultati hanno confermato che gli innovativi sistemi di propulsione e le misure di efficienza energetica adottati su GNV Polaris consentono una significativa riduzione delle emissioni di CO2, in linea con quanto previsto in fase di progettazione.
Questi risultati evidenziano come GNV Polaris rappresenti una tappa fondamentale nel processo di modernizzazione della flotta GNV, sottolineando il forte impegno della compagnia verso la sostenibilità e la responsabilità ambientale.
Lo studio verrà presentato a fine gennaio alla conferenza tecnica organizzata dal Royal Institution of Naval Architects “Managing CII and Associated Challenges 2025” presso la sede IMO di Londra.

LEGGI TUTTO
Costa Deliziosa a Genova, proseguono le operazioni di sbarco

Per il 2025 è previsto inoltre l’ingresso in flotta anche della seconda unità di nuova costruzione: GNV Orion. Proprio in questi giorni, la nave sta completando le prove tecniche in mare, un passaggio cruciale prima della consegna all’armatore, prevista entro la primavera.

Realizzata sempre presso il cantiere navale Guangzhou Shipyard International (GSI) in Cina, GNV Orion avrà una stazza lorda di circa 52.000 tonnellate, una lunghezza di 218 metri e una larghezza di 29,60 metri, e potrà raggiungere una velocità massima di 25 nodi. Anche GNV Orion è stata pensata per gestire elevate quantità di traffico e proprio per questo motivo, sarà dotata di ben 433 cabine, quasi il doppio rispetto a GNV Polaris, con una capacità di trasporto di 1.785 passeggeri e 3.100 metri lineari per il carico merci. GNV Orion verrà impiegata sulle linee verso la Sicilia.

Successivamente, altre due nuove unità, GNV Virgo e GNV Aurora, le prime della Compagnia ad essere alimentate a GNL, saranno completate, con consegne pianificate entro la fine del prossimo anno.

 

PSA Italy

Confindustria Toscana Costa

Assoporti 50anni

 

Agenzia Aldo Spadoni

MSC

AdSP Livorno

Toremar