AIDA Cruises, brand del Gruppo americano Carnival Corporate, ha annunciato di avere rimandato di due mesi il riavvio delle attività crocieristiche.
Carnival, ai primi di luglio scorso, aveva annunciato che le prime navi ad accendere i motori sarebbero state quelle della compagnia Aida il 5 agosto dalla Germania, dal porto di Amburgo con la prima nave AIDAPerla a seguire la settimana successiva, il 12 agosto sarebbe stata la volta di AIDAmar, in partenza da Rostock-Warnemünde, e infine AIDABlu, da Kiel, il 16 agosto. Ma queste date sono state successivamente annullate e la partenza posticipata a settembre.
Oggi Carnival e Aida annunciano la riprogrammazione delle crociere e la data della ripartenza che sarà il 1 novembre prossimo, non più dalla Germania ma da Tenerife, Canarie, con la nave AIDAmar.
Pertanto la prima compagnia del Gruppo Carnival che scenderà in acqua sarà l’italiana Costa Crociere che riavviaerà i motori della prima nave il 6 settembre prossimo.
“AIDA Cruises è giunta alla conclusione che, nonostante i suoi attenti preparativi, le condizioni per un riavvio sicuro e responsabile non sono ancora presenti”, ha detto la compagniaa annunciando la cancellazione delle crociere di settembre. Facendo riferimento alla recente decisione della Norvegia di chiudere le sue acque alle navi da crociera internazionali, alle restrizioni dalla Danimarca e agli Stati baltici e agli avvisi di viaggio emessi dalla Repubblica federale di Germania, i viaggi programmati fino al 31 ottobre 2020 compreso, sono ora cancellati.
“Anche se attualmente non è possibile per le navi da crociera fare scalo in Norvegia, che è una tappa fondamentale nelle crociere effettuate dalla compagnia nel Nord Europa, siamo fiduciosi che le prime navi AIDA dalla Germania saranno in grado di viaggiare nuovamente verso il Nord Europa all’inizio del 2021 “, ha dichiarato Felix Eichhorn, presidente di AIDA Cruises.
Inoltre, AIDA ha affermato che sta aggiornando il suo programma autunno e inverno 2020-2021 per fornire agli ospiti e alle agenzie più tempo per pianificare e prenotare le vacanze per un ritorno sicuro e piacevole alle vacanze in crociera.
AIDA sta ora pianificando un riavvio a novembre 2020 con la sua nave AIDAmar che partirà il 1 ° novembre per una crociera di sette giorni alle Isole Canarie. L’AIDAmar inizierà e terminerà le sue crociere a Las Palmas, Gran Canaria. Inoltre, il nuovo programma prevede che l’AIDAperla riprenda la crociera la settimana successiva partendo sia da Las Palmas che da Santa Cruz de Tenerife.
Oltre le Isole Canarie, AIDA ha anche annunciato crociere di sette giorni nel Mediterraneo occidentale sull’AIDAstella a partire dal 12 dicembre da Palma di Maiorca. Inoltre la pianificazione comprende anche le navi AIDAprima in partenza da Dubai (Emirati Arabi Uniti) a partire dall’11 dicembre e da Abu Dhabi (Emirati Arabi Uniti) a partire dal 15 dicembre.
La compagnia ha dichiarato di essere in stretto contatto con le autorità e le compagnie aeree per prepararsi alla ripresa dei suoi viaggi a novembre e dicembre.
AIDA ha anche osservato che tutti gli altri viaggi programmati per la stagione autunnale e invernale del 2020 e 2021 nel Mediterraneo occidentale, nelle Azzorre, nelle Isole di Capo Verde e nel Nord Europa non avranno luogo. Ha anche cancellato le crociere a lunga distanza, compresi i Caraibi, l’Africa meridionale, il Sud-est asiatico, l’Oriente e l’Oceano Indiano nel 2021.