LIVORNO – “Apprendiamo con soddisfazione l’impegno preso dalla giunta della Regione Toscana e dall’Autorità di sistema portuale per garantire un bando unico per tutte le linee dell’arcipelago toscano” – Lo si legge nella nota stampa della segreteria provinciale Filt-Cgil provincia di Livorno – “La posizione presa formalmente nel consiglio regionale del 24 luglio rappresenta sicuramente un segnale fondamentale nei confronti dei lavoratori, delle comunità locali e delle imprese.
Importante inoltre la convenzione tra la Regione e il Ministero dei trasporti per lo stanziamento di fondi statali per la costruzione di nuove navi e l’ammodernamento di quelle esistenti. A tal proposito riteniamo che un contributo da parte degli organi istituzionali per la costruzione o l’acquisto di nuove navi e l’ammodernamento di quelli esistenti rappresenti un passo concreto per garantire la futura continuità territoriale, visto appunto l’elevata età media delle navi.
Esprimiamo pertanto la nostra soddisfazione nei confronti della Regione e dell’Autorità di sistema portuale per il lavoro svolto fino ad ora. Continueremo però ovviamente a monitorare il confronto tra le parti al fine di tutelare – nei numeri e nella qualità – l’occupazione”.
Conclude la nota sindacale: “Il rispetto dei diritti e della professionalità dei lavoratori devono infatti costituire il principio fondamentale alla base del nuovo bando per l’assegnazione del servizio”