Costa Smeralda, dopo l’impatto con la gru, le riparazioni nel più breve tempo possibile

LinkedIn
Facebook
X
Telegram
WhatsApp
Email

SAVONA – Incidente nel porto di Savona, dove la nave da crociera Costa Smeralda dopo essere entrata in porto, durante la manovra di accosto in banchina, ha urtato una gru di terra.

Costa Smeralda

Fortunatamente si é trattato di un impatto di lieve entità, nessuno è rimasto ferito e lo scafo della nave non ha riportato danni, secondo quanto riferito dalla compagnia. Tuttavia nell’impatto con la gru una scialuppa della nave è caduta in mare e si è danneggiata.

scialuppa danneggiata

Al momento non si conoscono le cause dell’incidente, sul posto sono immediatamente intervenuti gli uomini della Capitaneria di Porto, l’Autorità portuale e le forze dell’ordine.
La compagnia ha tenuto a specificare: “Costa Crociere conferma che questa mattina, durante la fase di avvicinamento in banchina Costa Smeralda è entrata in contatto con una gru di terra posizionata nella zona 16 del porto di Savona. Pur non avendo riportato alcun danno strutturale allo scafo, il contatto ha causato la caduta in mare e il conseguente danneggiamento di una scialuppa a causa del cedimento di un verricello. L’imbarcazione è stata prontamente recuperata e dalle prime verifiche non si registrano altri danni alle strutture della nave”.

Impatto gru

Continua la compagnia: “Sul posto, al fine di accertare le cause dell’accaduto, oltre al personale di Costa Crociere, sono presenti anche le Autorità competenti. La compagnia si è da subito messa a disposizione delle autorità locali offrendo la massima collaborazione e si è attivata prontamente per condurre le investigazioni del caso al fine di comprendere le dinamiche dell’accaduto. La compagnia desidera sottolineare che non si sono registrati feriti fra il personale di terra e di bordo. Costa Smeralda rimarrà nel porto di Savona come da programma.

LEGGI TUTTO
Grimaldi Lines sposta a Piombino da Livorno la linea con Palermo

Urto gru

Nonostante l’accaduto non pregiudichi la possibilità per la nave di operare regolarmente nel rispetto dei normali parametri di sicurezza, la sosta in porto permetterà altresì di effettuare le riparazioni del caso nel più breve tempo possibile. Costa Crociere desidera manifestare il proprio rincrescimento a tutti gli interessati”

 

PSA Italy

Confindustria Toscana Costa

Assoporti 50anni

 

Agenzia Aldo Spadoni

MSC

AdSP Livorno

Toremar