Crociere, la Porto di Livorno 2000 inaugura il Cruise City Terminal e chiude il 2024 in crescita

460 metri quadri di superficie, oltre 200 sedute e 88 armadietti, dotato di riscaldamento e aria condizionata, il nuovo Cruise City Terminal accoglierà i crocieristi che rimangono a Livorno e attendono gli shuttle bus per rientrare a bordo.
Livorno Cruise Terminal
LinkedIn
Facebook
X
Telegram
WhatsApp
Email

Livorno – La Porto di Livorno 2000, società che nello scalo toscano gestisce i servizi di assistenza ai passeggeri e coordina il porto passeggeri,  ha inaugurato il nuovo City Cruise Terminal – situato nel cuore della città (in piazza Grande)– la struttura di accoglienza per i croceristi, una sorta di lounge per chi decide di rimanere a Livorno e attendere gli shuttle bus per rientrare sulla nave.

Con il City Cruise Terminal, Livorno rivoluziona l’accoglienza in città per i passeggeri delle crociere offrendo una superficie di 460 metri quadri, con più di 200 sedute e 88 armadietti,  in grado di accogliere le persone con mobilità ridotta e dotato di riscaldamento e aria condizionata per avere sempre una perfetta climatizzazione in ogni stagione. Struttura con cui Livorno compie un passo avanti nei servizi di accoglienza, specifica la società in una nota:  “superando il vecchio modello per cui i passeggeri delle crociere sbarcavano dagli shuttle bus nella piazza e attendevano all’aperto”. Il Terminal si presenta come una porta d’accesso per la città, infatti al suo interno è disponibile anche un punto informativo digitale per la consultazione digitale e interattiva dei servizi e dell”offerta turistica -culturale di Livorno e del suo territorio.

Il presidente di Porto di Livorno 2000, Matteo Savelli, intervenuto al taglio del nastro, ha tenuto a precisare che il settore a Livorno chiude il 2024 in crescita: “Quest’anno – ha detto Savelli –  sono transitati circa 855mila croceristi, mentre le navi sono state 359. Per le crociere possiamo tranquillamente affermare che si tratta di uno dei migliori anni per il nostro porto, soprattutto se parametriamo il numero dei passeggeri al numero delle navi”.

LEGGI TUTTO
Livorno, prevenire gli incidenti a bordo nave e nella stiva, l'Authority stila le linee guida

Storicamente solo due annate sono state migliori in merito al numero di passeggeri di quella attuale: nel 2012 sono transitati 1.037.849 passeggeri e 465 navi e nel 2011 982mila con 497 navi. E Savelli prevede un’ulteriore crescita: “Non ci fermiamo e guardiamo con ottimismo al 2025, anno in cui sono previste 390 navi. Ma c’è il più: gli ottimi numeri di Porto 2000 non si fermano alle crociere e riguardano anche i traghetti, con un milione e 940mila passeggeri che nel 2024 hanno viaggiato da e per Sardegna, Corsica e Capraia”.

Il presidente di Porto di Livorno 2000 ha quindi concluso ringraziando la Fondazione LEM “ci ha concesso di utilizzare all’interno del terminal i contenuti di Visit Livorno, il portale turistico di Livorno” – ha detto Savelli – ” così da valorizzare ancor di più la nostra splendida città. Da oggi forniremo ai passeggeri un servizio di alto livello e ci aspettiamo che l’amministrazione comunale, le associazioni di categoria e tutti gli altri attori recepiscano il nostro impegno per la città”.

 

PSA Italy

Confindustria Toscana Costa

Assoporti 50anni

 

Agenzia Aldo Spadoni

MSC

AdSP Livorno

Toremar