Crociere, riparte in Italia Aida e nelle Canarie TUI e Hapag Lloyd

Aida Blu

Continua la ripartenza delle crociere – Il Gruppo Carnival Corporation ha fatto salpare l’ancora della quarta nave, è quella del brand tedesco AIDA Cruises che ha scelto l’Italia per la ripartenza delle sue crociere dirette prevalentemenrte alla clientela tedesca.

AlDAblu è la nave che è salpata sabato, 17 ottobre, dal porto di Civitavecchia per un itinerario di una settimana completamente dedicato all’Italia.
La ripartenza di AIDABlu, la quarta nave del Gruppo Carnival insieme alle 3 navi di Costa Crociere (Costa Deliziosa, Costa Diadema e Costa Smeralda – ripartite tra settembre e ottobre) che sono tornate a  viaggiare contribuendo al riattivarsi dell’indotto economico al servizio del crocierismo  in Italia, portando gli ospiti tedeschi alla scoperta del nostro paese

Dopo la pausa imposta dall’emergenza Covid-19, AIDABlu offre on un itinerario di sette giorni esclusivamente dedicato ai porti italiani, che farà tappa a Napoli, Palermo, Catania, La Spezia per poi rientrare a Civitavecchia/Roma, dove è prevista una sosta di due giorni. Questo itinerario sarà disponibile ogni settimana dal 17 ottobre fino al 28 novembre 2020.

Costa Smeralda ripartita da Savona lo scorso 10 ottobre, è l’ammiraglia della compagnia di bandiera italiana alimentata a Gnl che la prossima settimana sperimenterà la prima operazione di bunkeraggio di Gnl nel porto di Spezia primo scalo in Italia ad offrire questo servizio.

“Attualmente le navi da crociera stanno viaggiando solo nel Mediterraneo e in Italia” – detto Michael Thamm, Group CEO, Costa Group & Carnival Asia – “non sarebbe stato possibile senza il sostegno del Governo e delle autorità italiane. Grazie al programma crociere di AIDAblu contribuiremo alla ripresa del turismo internazionale in Italia, riportando i nostri ospiti tedeschi in una destinazione molto amata, in modo sicuro e responsabile. Consideriamo questa nave come il simbolo della solida e duratura relazione tra Italia e Germania”.

LEGGI TUTTO
Assoporti, studio sulla crocieristica del futuro, il nuovo scenario

Secondo uno studio condotto da Deloitte & Touche, dall’Università di Genova e dall’Università di Amburgo, il Gruppo Costa nel 2018 ha generato nel nostro Paese un impatto economico complessivo di 3,5 miliardi di euro, creando circa 17.000 posti di lavoro a tempo pieno e collaborando con 4.700 fornitori e partner italiani. La ripartenza di AIDA Cruises e Costa Crociere si inserisce in un approccio di ripresa graduale dell’attività del Gruppo Costa, con protocolli sanitari rafforzati, sviluppati in coordinamento con il Governo italiano e le autorità sanitarie. Tra le misure prevenrtive a cui sono sottoposti ospiti ed equipaggio anche il test anti COVID-19 con tampone prima di poter imbarcare.

TUI Cruises e Hapag Lloyd Cruises
Il 5 novembre prossimo la compagnia TUI Cruises e Hapag Lloyd Cruises, ripartiranno dalle isole Canarie, dopo l’autorizzazione del governo ad effettuare le crociere tra i porti dell’arcipelago. Il rigoroso protocollo sanitario concordato dai dipartimenti Trasporti e Salute è alla base della ripartenza delle compagnie che hanno interpreso nei mesi scorsi accettando il pieno rispetto del protocollo sanitario stabilito dalle autorità governative.

Le compagnie hanno sottoscritto: una polizza assicurativa legata al COVID-19 per i passeggeri, convenzioni con ospedali e hotel su ciascuna delle isole nel caso in cui fosse necessario attivare una quarantena, oltre a un piano sanitario speciale per le navi e l’assunzione di personale sanitario imbarcato.
Il governo delle Isole Canarie autorizzerà questa attività turistica solo per le compagnie europee, poiché i protocolli sanitari stabiliti dall’UE sono tra i più rigidi al mondo.

Cinque compagnie europee di turismo crocieristico si sono già interessate al circuito invernale delle Canarie. Inoltre le compagnie di crociera dovranno garantire che le loro navi non superino il 60% o il 70% della loro capacità.
Un’altra delle misure di controllo stabilite dal governo delle Isole Canarie è quella di richiedere alle compagnie di navigazione di effettuate a tutti i passeggeri prima di arrivare alle Isole Canarie, un test diagnostico (PCR o test sierologico) che dimostri che sono negativi al coronavirus.

LEGGI TUTTO
Crisi Coronavirus, Crociere - TUI: Prestito ponte da 1,8 miliardi con lo Stato tedesco

Le prime navi che approderanno alle isole saranno la Mein Schiff II, di TUI e con base a Las Palmas de Gran Canaria, e la Europa II, di Hapag Lloyd, con base a Santa Cruz de Tenerife.

 

PSA Italy

Agenzia Aldo Spadoni

MSC

AdSP Livorno

Toremar