Dal 1 giugno la “Pascal Lota” sulla rotta Livorno – Golfo Aranci

LinkedIn
Facebook
X
Telegram
WhatsApp
Email

BASTIA – Il primo giugno debutterà sulla linea Livorno – Golfo Aranci la nave “ Pascal Lota “ recentemente entrata a far parte dell’armamento Corsica Ferries Sardinia Ferries.  Si tratta della ex cruise-ferries “ Superstar” che nei giorni scorsi è giunta al Muggiano, lo stabilimento Fincantieri della Spezia dove in tre mesi verrà trasformata nella nuova ammiraglia della compagnia italo-francese. E proprio al Muggiano a bordo della nave si è svolta una cerimonia  per il cambio del nome da Superstar a Pascal Lota, in memoria dell’armatore corso scomparso nel gennaio 2016 fondatore di Sardinia Ferries.

La Pascal Lota ha una stazza lorda di 36.277 tonnellate, è lunga 175 metri e larga 27,6. E’ stata costruita nel 2008 nello stabilimento Fincantieri di Ancona e presa in consegna dalla compagnia estone Tallink. Da quel momento ha svolto servizio nel Baltico sulla linea Tallin- Helsinki fino all’acquisizione da parte di Corsica Sardinia. Potrà trasportare 2300 passeggeri, caricare 1980 metri di carico lineare oppure 680 automobili. La caratteristica di questa nave sono una velocità di 28 nodi e una grande vetrata a prua che irradia di luce naturale il salone principale.

Come accennato la nave si trova nello stabilimento Fincantieri ma i lavori saranno effettuati, come capo commessa, dalla Jobson Italia, mentre la ditta greca Vdn effettuerà tutti gli arredi interni su progetto della compagnia. Fincantieri a sua volta ha dato in affitto il bacino galleggiante dove sono in corso i lavori che si concluderanno alla fine del mese di maggio.

LEGGI TUTTO
Corsica Sardinia Ferries a salvaguardia dei cetacei

PSA Italy

Convegno

Assoporti 50anni

Agenzia Aldo Spadoni

MSC

AdSP Livorno

Toremar

Let Expo 2025