Si è arenato al largo delle Isole filandesi Aland, il traghetto Amorella della compagnia finlandese Viking Line. L’incidente è avvenuto domenica 20 settembre alle ore 12.47, ne ha dato notizia la Guardia Costiera finlandese, che si è resa protagonista dell’operazione di evacuazione dei 207 passeggeri e dei 74 membri dell’equipaggio.
La nave si trovava infatti nelle acque territoriali della Finlandia, partita dal porto di Turku doveva effettuare uno scalo alle Isole Aland, per poi prendere il largo con direzione Stoccolma. Ma il traghetto è rimasto incagliato vicino alla riva di una delle piccole isole, che compongono l’arcipelago delle Aland. La nave si trova tutt’ora arenata. ( VAI AL VIDEO )
Amorella varata nel 1998, è una ro-pax per 169 metri di lunghezza e 28 di larghezza, è in grado di trasportare fino a 2.420 passeggeri. Secondo quanto riportato dai media locali i passeggeri sono stati invitati a mettersi i salvagente e rinunirsi al ponte di coperta senza rientrare nelle camere prima di essere messi in salvo.
Nel frattempo, l’Autorità finlandese per le indagini sulla
sicurezza (Otkes) ha affermato di aver già iniziato a esaminare l’incidente. “È una situazione grave ogni volta che una nave passeggeri di queste dimensioni si incaglia. Abbandonare la nave è un’azione piuttosto radicale da intraprendere, ma in questo caso è probabilmente giustificato”, ha detto Veli-Pekka Nurmi, presidente dell’Autorità per le indagini sulla sicurezza finlandese. Il quale ha spiegato che gli investigatori dovranno analizzare le registrazioni della nave e sentire i membri dell’equipaggio e il comamndante. L’indagine potrebbe richiedere fino a nove mesi prima di giungere a termine, secondo Nurmi.
La compagnia di navigazione finlandese Viking Line è proprietaria di con una flotta di traghetti impegnati fra la Finlandia, le isole Åland, Svezia ed Estonia e di navi da crociera. Le azioni di Viking Line sono quotate presso la borsa di Helsinki.