CATANIA – Battesimo della nuova nave ro-ro Eco Catania del gruppo Grimaldi. Nave gemella delle 12 navi ibride della classe GG5G (Grimaldi Green 5th Generation) commissionate ai cantieri cinesi Jinling di Nanjing di cui 4 sono già state portate a battesio e attualmente in servizio.
La ro-ro ‘Eco Catania’ consegnata all’inizio di giugno entra in servizio sulla rotta Catania-Livorno-Genova, caratterizzata da motore elettrico per manovre in porto e Zero inquinamento nei porti per il trasporto di mezzi pesanti su gomma. Per il rito del taglio del nastro e del lancio della ‘bottiglia’ madrina Letizia Santonocito, moglie del sindaco di Catania Salvo Pogliese.
Eugenio Grimaldi, executive manager della compagnia di navigazione, nel presentare la nave ha detto: “E’ una nave di quinta generazione ne abbiamo ordinate dodici. Sono tutte ‘gemelle’: quattro saranno impiegate in Spagna e due sulla Sicilia, oggi la ‘Eco Catania’ e la ‘Eco Livorno’, che sarà spostata sulla Spagna e sarà sostituita dalla ‘Eco Malta’. Avremo le prime sei navi ‘green’ impegnate tra Spagna e Sicilia. Ce ne saranno poi altre nell’Adriatico e in Finlandia”.
“Dodici navi per un progetto importante per economia di scala che permetterà all’utilizzatore finale di risparmiare sui costi e di potere usufruire dei più grandi traghetti al mondo che possono ospitare oltre 520 camion, da imbarcare in una sola volta. E saranno quelli maggiormente avanzati dal punto di vista tecnologico perché hanno ‘zero emissioni’ in porto grazie a un sistema brevettato”.
Ha concluso l’executive manager di Grimaldi – Il 2% dell’inquinamento mondiale è marittimo, e noi stiamo lavorando per ridurlo sempre di più. Con queste nave siamo sette volte meno inquinanti di quando abbiamo iniziato a servire la Sicilia. Siamo avanti rispetto al target di Parigi del 2050. ‘Zero emissioni’ in porto perché saremo completamente ‘elettrici’. E’ un investimento importante. Il progetto è tutto nostro. Una volta che è stato definito è stata fatta una gara per farlo realizzare”.