Il Gruppo Grimaldi prende in consegna la ro-ro ibrida “Eco Malta”, sesta nave della classe GG5G

Eco Malta

Napoli – La nave ro-ro ibrida Eco Malta è entrata a far parte della flotta Grimaldi – Si tratta del traghetto ro-ro appartenente alla classe GG5G (Grimaldi Green 5th Generation) sesta di dodici unità altamente tecnologiche commissionate al cantiere cinese Jinling di Nanjing. Navi dal design unico, non sono solo le più grandi unità ro-ro al mondo per il trasporto marittimo di corto raggio, ma anche le più eco-friendly. 

La nave verrà impiegata sul potenziamento della rotta ro-ro tra l’Italia settentrionale – Spagna meridionale (Livorno-Savona) – (Barcellona, Valencia) e sulla quale sono impiegate anche le tre unità gemelle Eco Savona, Eco Valencia ed Eco Barcelona.

Eco Malta

Eco Malta battente bandiera italiana, come le cinque navi gemelle già consegnate ed impiegate nel Mediterraneo, è lunga 238 metri e larga 34 metri, ha una stazza lorda di 67.311 tonnellate ed una velocità di crociera di 20,8 nodi. La capacità di carico dei suoi sette ponti, di cui due mobili, è doppia rispetto a quella della precedente classe di navi ro-ro impiegate dal Gruppo Grimaldi per il trasporto di merci di corto raggio: la nave può infatti trasportare ben 7.800 metri lineari di merci rotabili, pari a circa 500 trailer e 180 automobili.

L’aumento di capacità non incide però sui consumi di carburante, grazie all’adozione di numerose soluzioni tecnologiche altamente innovative che ottimizzano i consumi e le prestazioni della nave: a parità di velocità, infatti, la Eco Malta consuma la stessa quantità di carburante rispetto alle navi ro-ro della precedente generazione, ed è dunque in grado di dimezzare le emissioni di CO2 per unità trasportata.

In aggiunta, durante la sosta in porto, la Eco Malta è capace di azzerare le sue emissioni utilizzando l’energia elettrica immagazzinata da mega batterie al litio dalla potenza totale di 5 MWh; queste ultime ricaricano durante la navigazione grazie agli shaft generator e a 350 m2 di pannelli solari. La nave è inoltre dotata di motori di ultima generazione controllati elettronicamente e di un impianto di depurazione dei gas di scarico per l’abbattimento delle emissioni di zolfo e particolato.

“La transizione green necessita di grande impegno e continui investimenti, e nell’ambito dello shipping il nostro Gruppo si muove da anni in maniera decisa e spedita in questa direzione”, ha dichiarato Emanuele Grimaldi, Amministratore Delegato della compagnia armatoriale partenopea. “La vera sostenibilità impone di soddisfare efficacemente le necessità del mercato riducendo al minimo l’impatto ambientale: è questo il risultato a cui puntiamo attraverso l’integrazione nella nostra flotta di navi al tempo stesso più capienti e più ecofriendly, proprio come la Eco Malta”.

LEGGI TUTTO
Cade in mare da una nave da crociera, l'equipaggio lo salva

 

PSA Italy

Agenzia Aldo Spadoni

MSC

AdSP Livorno

Toremar