VENEZIA – Il gruppo Ligabue – leader mondiale nel settore del food service specializzato per l’approvvigionamento dei mercati marittimo (navi da crociera, traghetti, navi da carico) e industriale (oil & gas, mining e construction, sulle piattaforme Off Shore e nei campi On Shore in aree remote) – ha annunciato la ridefinizione della propria organizzazione alla luce alla crescita del volume e della complessità degli impegni soprattutto nel settore marittimo Cruise e Ferry che registra risultati sempre più importanti a fronte di nuove strategie e obiettivi.
Pertanto le divisione operative diventano quattro: Ship Supply & Cargo Services, Industrial Services, Cruise Services e Ferry Services. Attuando una distinzione di competenze e attività tra i settori Cruise e Ferry: il primo sempre diretto da Silvio Cipretti, mentre il secondo affidato a Fabio Armari, nuovo direttore della divisone Ferry Services, da poco entrato nella compagine Ligabue.
Armari dopo un inizio di carriera che gli ha permesso di affinare le sue competenze nel project management e nell’organizzazione aziendale in Accenture, ha ricoperto ruoli chiave in ambito operativo, logistico e di approvvigionamento in aziende internazionali di rilievo come Autogrill, dove è stato prima Responsabile Franchising e dal 2018 Direttore Generale Spagna, apportando importanti cambiamenti al modello di produzione e innovando i cicli di produzione e distribuzione. Il suo percorso lo ha condotto poi in Manpower, in vesti completamente nuove e nel ruolo di direttore generale Spagna, nel quale si è dedicato alle risorse umane ampliando notevolmente il suo settore di competenza.
La scelta di sdoppiare le divisioni Cruise e Ferry da parte del Gruppo Ligabue, presieduto da Inti Ligabue, rispecchia dunque la crescita ottenuta in entrambi i mercati e la necessità di approcci sempre più specializzati.
Da un lato, il settore crocieristico continua a espandersi, spinto dall’innovazione e dalle richieste di esperienze di viaggio più sofisticate e personalizzate, unite al consolidamento dell’azienda veneziana come armatore e alla trasformazione della controllata Plantours in vera e propria cruise company.
Dall’altro, il mercato dei traghetti si consolida, si espande anche geograficamente e si evolve, rappresentando una componente essenziale della mobilità e dei trasporti ma anche della vacanza – che inizia fin dal passaggio in traghetto – con la necessità di
servizi sempre più qualificati e attenti alle esigenze.
Entrambi i settori richiedono dunque risorse e competenze dedicati per rispondere al meglio alle esigenze dei clienti.
“La scelta di lavorare in Ligabue – ha commentato Fabio Armari – è dettata dal grande apprezzamento e dal desiderio di condividere i valori con una realtà che ha mantenuto intatta l’attenzione alle persone. Qui ho visto entusiasmo, lavoro di squadra e voglia di crescere insieme. Spero di poter apportare la mia competenza e la mia professionalità sia in un’area geografica, la Spagna, che rappresenta per il Gruppo un importante obiettivo strategico, sia in Italia dove mi impegnerò nel portare innovazione nell’offerta e nel nostro modello di servizio.”
Innovare, crescere e costruire valore insieme sono del resto le parole d’ordine con cui la Ligabue opera da sempre, rafforzando negli anni la propria leadership.