In arrivo a Gioia Tauro la nuova nave ro-pax di Finnlines, Finnsirius

LinkedIn
Facebook
X
Telegram
WhatsApp
Email

NAPOLI – Arriverá il 24 agosto in Italia, nel porto di Gioia Tauro, la nuova nave ro-pax “Finnsirius” di Finnlines, societá controllata del Gruppo Grimaldi, presa in consegna dal cantiere navale China Merchants Jinling di Weihai nel luglio scorso.

La nave prenderà servizio a settembre  sulla linea Finlandia – Svezia servita da Finnlines, collegando i porti di Naantali, Långnäs e Kapellskär.

Finnsirius è il primo traghetto di una serie di navi ro-pax che la compagnia  ha commissionato ai cantieri cinesi. Seguirá la consegna entro l’anno di Finncanopus. Sono le più grandi navi ro-pax della flotta Finnlines, con una capacità di carico che rispetto alle precedenti aumenterà di quasi il 25%, salendo a 5,200 metri lineari di merce rotabile e a 1,100 passeggeri.

Finnlines sta effettuando importanti investimenti nei collegamenti marittimi tra Finlandia, le isole Åland e la Svezia introducendo due nuove navi di classe Superstar per il trasporto merci e passeggeri.

L’investimento complessivo è di 500 milioni di euro e comprende sia navi ro-pax che ro-ro, tre delle quali hanno iniziato a operare nell’estate del 2022.

Tom Pippingsköld, ceo di Finnlines, ha dichiarato «le navi sono state dotate di enormi banchi di batterie ad alta potenza e alimentazione a terra per avere zero emissioni mentre sono in porto. Inoltre, anche le operazioni portuali saranno più efficienti con l’ormeggio automatico. Il regolare traffico merci nel Mar Baltico è la spina dorsale delle economie della regione. Circa il 90 per cento delle esportazioni e delle importazioni finlandesi e svedesi avviene lungo le rotte marittime».

LEGGI TUTTO
Il Tribunale di Milano dispone il sequestro dei beni di Onorato Armatori per 20 milioni

PSA Italy

Convegno

Assoporti 50anni

Agenzia Aldo Spadoni

MSC

AdSP Livorno

Toremar

Let Expo 2025