Innovazione della flotta fluviale e per acque interne / Convegno Propeller Club Mantova

Ricerche e applicazioni per l’innovazione della flotta per la navigazione su fiumi e canali. – Convegno Propeller Club Port Of Mantova il 13 novembre.

MANTOVA – La navigazione interna di merci e turistica, competitività e innovazione della flotta è il tema del convegno organizzato dal Propeller Club Port Of Mantova che si terrà il 13 novembre alle ore 11,00 presso Valdaro Business Center, via E. Fermi, porto di Mantova. Le caratteristiche della flotta utilizzata, l’innovazione tecnologica sono elementi determinanti per la competitività del servizio di trasporto, migliori standard prestazionali e maggiore capacità di accoglienza e di offerta dei servizi, associati alla riduzione dei consumi e delle emissioni ambientali sono gli obiettivi che vengono applicati all’innovazione nelle navi e che verranno presentati nel convegno del Propeller Club di Mantova.

Durante il convegno verranno illustrate ricerche e applicazioni del progetto Active, portato avanti da Navalprogetti, Università di Trieste, sostenuti dai fondi U.E. – POR-FESR-Regione Friuli Venezia Giulia e Mare Tecnology Cluster FVG. Si parlerà dei progetti per nuove imbarcazione a propulsione LNG di 2000 tonnellate di portata lorda, dotate di sistemi di riduzione dei consumi, progetti per la riqualificazione di navi turistiche e sistemi di propulsore ad idrogeno. Verrà inoltre illustrata l’esperienza belga per il trasporto di merci pallettizzate su natanti fluviali della compagnia Blue Line che opera con questa tipologia di imbarcazioni, già da diversi anni anche in Francia ed Olanda.

L’intervento del delegato di Confitarma presenterà i finanziamenti possibili per l’innovazione della flotta, tra i relatori: il presidente della Provincia di Mantova e dell’Autorità Portuale, il presidente dell’Unione della Navigazione Interna, partner dell’iniziativa l’operatore per la navigazione turistica Motonavi Andes Negrini.

LEGGI TUTTO
Con Grimaldi per la Sicilia auto a zero euro

 

PSA Italy

Agenzia Aldo Spadoni

MSC

AdSP Livorno

Toremar