TRIESTE – Riapre i battenti il 19 ottobre Italian Cruise Day, l‘annuale Forum dedicato al comparto crocieristico e di riferimento in Italia per il settore, ideato e organizzato da Risposte Turismo – società di ricerca e consulenza a servizio della macroindustria turistica – quest’anno in partnership con Trieste Terminal Passeggeri e con il supporto di CLIA Europe. Evento itinerante che quest’anno si svolge a Trieste, arrivato alla 8° edizione.
Sono oltre 200 i partecipanti iscritti alla manifestazione in rappresentanza delle diverse categorie professionali e che operano nel comparto: compagnie armatoriali, società terminaliste, agenti marittimi, realtà portuali, agenti di viaggio, tour operator, associazioni di categoria. Tutti riuniti alla Stazione Marittima di Trieste (Magazzino 42) per un’intensa giornata di studio, di confronto, approfondimento e dibattito.
Per il 2018 l’Italia si conferma prima nazione del Mediterraneo per numero di passeggeri movimentati con sei scali nella top ten dei porti crocieristici dell’area. Questi i dati del nuovo Italian Cruise Watch: il rapporto di ricerca realizzato da Risposte Turismo contenente i dati più aggiornati e rilevanti sul comparto crocieristico in Italia e le previsioni per l’anno a venire.
L’iniziativa è stata presentata alla stampa da Francesco di Cesare – presidente Risposte Turismo – e da Franco Napp – CEO Trieste Terminal Passeggeri, Italian Cruise Day si conferma anche quest’anno l’appuntamento maggiormente atteso da tutti gli operatori del comparto crocieristico operanti in Italia.
Attesi in apertura di forum il keynote speech di Pierfrancesco Vago – Member of the Executive Committee CLIA Europe e, dopo i saluti istituzionali, gli interventi di Zeno D’Agostino – Presidente Assoporti, Presidente Autorità di Sistema Portuale del Mar Adriatico Orientale e Presidente Trieste Terminal Passeggeri, Roberto Martinoli – Chairman CLIA Italy e Airam Diaz Pastor – Presidente MedCruise.