Livorno: Giornata record domani, in arrivo 6 navi da crociera

Porto Livorno
LinkedIn
Facebook
X
Telegram
WhatsApp
Email
LIVORNO – Saranno circa 9 mila i passeggeri quelli che domani, venerdì 18 maggio, scenderanno al porto di Livorno. Una giornata affollata quindi per le banchine labroniche che vedranno attraccare agli ormeggi 6 navi da crociera, Le banchine accoglieranno, oltre ai numerosi passeggeri, anche i membri degli equipaggi, 3 mila in tutto, che durante le soste nei porti incrementare il numero dei turisti e visitatori. Le città toscane Livorno, Pisa, Lucca, Firenze e Siena saranno quindi prese d’assalto dalla folla variegata dei turisti delle navi Silver Whisper, Sovereign, Ventura, Seabourn Encore, Crystal Serenity, Azamara Quest. Di queste navi, 4 appartengono alla categoria lusso e 2 di queste faranno overnight in porto. Azamara e Silver sono le compagnie che con frequenza prevedono un pernottamento a Livorno, come scalo per una sosta prolungata e per le quali vengono programmati eventi esclusivi che coinvolgono le eccellenze del territorio e della città.
 
I servizi di terra pertanto prevedono la movimentazione dai terminal dei mezzi programmati per l’intera giornata: 20 shuttle-bus che ogni 15 minuti partiranno dalle banchine verso il centro città ed oltre 100 bus impegnati per le escursioni programmate sul territorio. Attivando un ingente indotto professionale formato da guide e accompagnatrici turistiche, autisti di NCC, autisti di bus, taxi. 
 
La società Porto di Livorno 2000, che a Livorno gestisce i servizi al crocierismo, ha organizzato in collaborazione con tutti i soggetti che operano in porto (le autorità marittime, l’Autorità di Sistema Portuale e la Guardia Costiera) il potenziamento di tutti i servizi alle navi: in particolare sono previsti l’impegno di un maggior numero di addetti tra personale hostess, operai e security in banchina. Verrà incrementato il servizio del personale security anche presso il Punto Informazione in centro città, di Via Cogorano, allertato per tutta la giornata. Tra i vari servizi anche le operazioni di imbarco viveri e provviste con l’impegno di camion, carrelli elevatori, transpallets.
Si tratta di una giornata speciale – commenta il presidente di Porto di Livorno 2000, Luciano Guerrieri – in quanto Livorno esprime tutte le sue potenzialità non solo in termini numerici ma anche in relazione alla qualità dei servizi che, in particolare in questo giorno, sono rivolti a linee di alto profilo con passeggeri che rappresentano un target superiore e che può avere delle ottime ripercussioni sull’economia della Regione e anche della città”.
La Livorno Porto 2000 rende noto “l’avvio di un servizio speciale dedicati ai passeggeri a mobilità ridotta e presso le nostre banchine saranno presenti mezzi e personale specializzato per questo tipo di servizio e trasporto ai passeggeri che si aggiunge a quello già esistente e funzionante relativo sugli shuttle-bus con tutte le dotazioni specifiche e necessari per questo trasporto. In una giornata così calda per le crociere ricordiamo anche il traffico passeggeri proveniente dai traghetti: sono previste 8 partenze alle banchine della Stazione Marittima e del Porto Mediceo per Sardegna e Corsica operate dalle Compagnie del ferry: Moby e Forship e la linea per Capraia di Toremar.”
LEGGI TUTTO
Msc Crociere da maggio riparte in UK, da Southampton con i viaggi nazionali

PSA Italy

Convegno

Assoporti 50anni

Agenzia Aldo Spadoni

MSC

AdSP Livorno

Toremar

Let Expo 2025