ROMA – L’Antitrust ha comminato una multa di 200 mila euro alla compagnia di navigazione Moby con l’accusa di “pratica commerciale scorretta”. Questa decisione dell’Antitrust è stata resa nota dall’Aduc, l’Associazione per i diritti degli utenti e dei consumatori. Secondo l’Aduc si tratta di due sanzioni, una di 150 mila euro e l’altra di 50 mila. La prima “per avere applicato senza evidenza immediata il pagamento di 4 euro per ogni prenotazione“ online. L’altra sanzione “ per avere incluso un’assicurazione gratuita che di fatto non copriva nulla”. In questo secondo caso la denuncia era stata fatta da Aduc nel febbraio del 2016 e ad aprile dello stesso anno già l’Ivass ( l’ Autorità delle assicurazioni ) aveva intimato di ritirare questa offerta.
E’ stata la passeggera di un traghetto Moby della linea Livorno – Olbia a richiamare l’attenzione di Aduc informando l’Associazione di essersi infortunata ad una mano a bordo della nave due anni fa. Le motivazioni delle due multe, spiega l’Aduc “si rifanno al codice del consumo ( articoli 20 e 23 ) che è stato violato.” In sostanza, secondo l’Aduc, si tratterebbe di una pratica commerciale non corretta per quanto riguarda il pagamento dei 4 euro “ di cui ci si accorgeva solo al momento del pagamento “. Per quanto concerne l’assicurazione offerta da Moby, ancora secondo l’Aduc, “sviava il consumatore dalle garanzie attribuite dal codice civile e dalle norme ordinarie sulla responsabilità contrattuale ed extracontrattuale“. L’Aduc conclude affermando che ora “Moby, se lo ritiene opportuno, potrà ricorrere al Tar contro il provvedimento “.