Moby multata dall’Antitrust per “pratica commerciale scorretta”

Moby Aki

ROMA – L’Antitrust ha comminato una multa di 200 mila euro alla compagnia di navigazione Moby con l’accusa di “pratica commerciale scorretta”. Questa decisione dell’Antitrust è stata resa nota dall’Aduc, l’Associazione per i diritti degli utenti e dei consumatori. Secondo l’Aduc si tratta di due sanzioni, una di 150 mila euro e l’altra di 50 mila. La prima “per avere applicato senza evidenza immediata il pagamento di 4 euro per ogni prenotazione“ online. L’altra sanzione “ per avere incluso un’assicurazione gratuita che di fatto non copriva nulla”. In questo secondo caso la denuncia era stata fatta da Aduc nel febbraio del 2016 e ad aprile dello stesso anno già l’Ivass ( l’ Autorità delle assicurazioni ) aveva intimato di ritirare questa offerta.

E’ stata la passeggera di un traghetto Moby della linea Livorno – Olbia a richiamare l’attenzione di Aduc informando l’Associazione di essersi infortunata ad una mano a bordo della nave due anni fa. Le motivazioni delle due multe, spiega l’Aduc “si rifanno al codice del consumo ( articoli 20 e 23 ) che è stato violato.” In sostanza, secondo l’Aduc, si tratterebbe di una pratica commerciale non corretta per quanto riguarda il pagamento dei 4 euro “ di cui ci si accorgeva solo al momento del pagamento “. Per quanto concerne l’assicurazione offerta da Moby, ancora secondo l’Aduc, “sviava il consumatore dalle garanzie attribuite dal codice civile e dalle norme ordinarie sulla responsabilità contrattuale ed extracontrattuale“. L’Aduc conclude affermando che ora “Moby, se lo ritiene opportuno, potrà ricorrere al Tar contro il provvedimento “.

LEGGI TUTTO
MSC Magnifica, investimento da 130 mln nel 2021 per refitting e sistemi a basso impatto ambientale

 

PSA Italy

Agenzia Aldo Spadoni

MSC

AdSP Livorno

Toremar