La pandemia da Covid per l’industria crocieristica rappresenta indubbiamente una grande sfida, come del resto anche per tutto il settore marittimo, per la quale sono in corso importanti cambiamenti nelle pratiche e nelle procedure della sicurezza sanitaria, per la tutela di marittimi, passeggeri, porti e territori. Una nuova sfida che ha portato il settore a riprogrammarsi sulla nuova normalitá.
É su questo indirizzo che la compagnia MSC Crociere ha annunciato la nuova campagna pubblicitaria che partirà il 27 settembre e con la quale intende racconta il grande impegno per «garantire la salute e la sicurezza dei propri ospiti- spiega la compagnia – «ma anche per supportare l’intero comparto turistico italiano di cui la crocieristica rappresenta un importante elemento per il territorio nazionale – ha annunciato Leonardo Massa, Managing Director Italia di MSC Crociere -.«Siamo stati i primi al mondo – non solo per le crociere – a creare e mettere in pratica un protocollo che prevedesse la somministrazione a tappeto dei tamponi antigene prima di accedere in un luogo specifico, ovvero la nave, ed è nostro anche il concetto di ‘bolla’ protettiva all’interno della quale i nostri crocieristi si possono muovere in sicurezza durante le escursioni a terra. Grazie a questo protocollo, i crocieristi si sentono al sicuro e allo stesso tempo riescono a godersi appieno la vacanza senza preoccupazioni».
Nello spot le immagini e i testi raccontano come si articola il protocollo per la salute e la sicurezza che la compagnia ha attuato.
Sono 6 gli aspetti principali: controlli e test per tutti, sia passeggeri che equipaggio, sanificazione di tutti gli ambienti più volte al giorno; monitoraggio quotidiano della salute degli ospiti; protezione delle escursioni a terra durante la sosta della nave (chi accompagna i crocieristi a terra, come autisti e guide turistiche viene sottoposto al tampone prima dell’escursione); distanziamento sociale, con un riempimento della nave di non oltre il 70% per garantire il distanziamento, e obbligo di mascherine dove non è possibile rispettarlo; e infine la formula “sicuro e sereno” con flessibilità nelle prenotazioni e copertura assicurativa per ogni eventualità prima, durante e dopo la crociera.
«Questi veri e propri pilastri di sicurezza saranno poi approfonditi in tutti i nostri canali di comunicazione, digital (web e social media) e offline – ha fatto sapere il Direttore Marketing Andrea Guanci -. Abbiamo preparato, attraverso una semplice ed intuitiva infografica, un compendio di tutte le attività predisposte a bordo nave e a terra, così da precisare fin nei minimi dettagli con numeri e cifre il nostro protocollo di sicurezza che parte dal momento della prenotazione, accompagna i nostri ospiti durante la crociera e continua anche dopo lo sbarco».
Lo spot si avvale di immagini suggestive e di una colonna sonora composta, a gennaio 2019 per MSC, da Ennio Morricone. Questo sará in onda sulle principali reti televisive nazionali, in programmazione nei cinema, sui digital out-of-home, web e social media. La campagna è stata curata da Leagas Delaney per la progettazione creativa, poi gli adattamenti sono stati fatti da MSC Mediagrafica, mentre Wavemaker ne ha curato la pianificazione.