P&O licenziamento 800 marittimi – Hebblethwaite ammette: “Violata la norma”

P&O licenziamento 800 marittimo. L’amministratore delegato di P&O Ferries, Peter Hebblethwa ammette di  avere violato le normative britanniche.

Il sindacato RMT chiede al governo un’ordinanza immediata per impedire che le navi salpino e per il reintegro dei lavoratori licenziati.

La dichiarazione dell’amministratore delegato di P&O Ferries, Peter Hebblethwaite avvenuta in audizione presso la Commissione Commercio, energia e strategia industriale del Parlamento britannico ha scatenato dure reazioni da parte dei parlamentari.

P&O Ferries, in una lettera inviata al governo  aveva precedentemente negato di aver infranto alcuna legge togliendo il lavoro ai marittimi con effetto immediato. La posizione è stata, invece, ribaltata dell’amministratore delegato Hebblethwaite che ha ammesso che la compagnia ha violato la norma non consultando i sindacati così come previsto dalla legislazione britannica.

Hebblethwaite ha dichiarato che questo è stato fatto deliberatamente ma anche che la compagnia compenserà adeguatamente i marittimi danneggiati da questa decisione.

L’ammissione ha naturalmente scatenato la reazione dei sindacati dei lavoratori, RMT ha chiesto al governo di emettere un’ordinanza dall’effetto immediato per vietare la navigazione alle navi di P&O Ferries e per reintegrare i lavoratori licenziati.

il segretario generale di RMT, Mick Lynch ha dichiarato: «Alla luce delle prove fornite oggi da legali ai parlamentari che ci sono state molteplici violazioni delle leggi e dell’ammissione dell’amministratore delegato di P&O, Peter Hebblethwaite, che la compagnia non solo ha infranto la legge ma lo farebbe di nuovo. Chiediamo al governo di emettere un’ordinanza immediata per impedire che le navi salpino e per il reintegro dei lavoratori licenziati.  – ha detto Lynch – Questo potrebbe comportare che il governo, se necessario, prenda il controllo delle navi. Chiediamo anche l’immediata decadenza di Peter Hebblethwaite da amministratore dopo che ha ammesso che la società ha infranto la legge e lo farebbe nuovamente».

LEGGI TUTTO
Rina attesta l'abbattimento delle emissioni di CO2 delle ro-ro Grimaldi classe Green 5th Generation

Nautilus International riguardo  all’ammissione di Hebblethwaite ha specificato: «non c’è dubbio – ha dichiarato l’amministratore delegato – che dovevamo consultare i sindacati. Abbiamo scelto di non farlo», il sindacato ha denunciato che la compagnia di navigazione ha scelto di non consultare i rappresentanti dei lavoratori, come richiesto dalla legge, perché ciò – ha detto Hebblethwaite – sarebbe stata «una farsa».

Le motivazioni dall’amministratore delegato di P&O Ferries hanno succitato un effetto immediato: «siamo passati – ha spiegato ai parlamentari – ad un modello ampiamente utilizzato in tutto il mondo e dai nostri concorrenti. Prenderei di nuovo questa decisione».

 

PSA Italy

Agenzia Aldo Spadoni

MSC

AdSP Livorno

Toremar