Genova– Sempre più crociere nelle vacanze degli italiani e con un potere di spesa in crescita nel 2019 infatti dalle prenotazioni registrate sino ad oggi, la capacità di spesa degli italiani è livemente aumentata.
I dati provengono dall’Osservatorio Ticketcrociere, che è il brand italiano di Taoticket S.r.l, agenzia di viaggi online specializzata nel segmento crociere, secondo il quale le prenotazioni per il giro del mondo effettuate nei primi sei mesi del 2019 dagli italiani sono cresciute del 62% rispetto alle prenotazioni fatte nel 2018. Viaggi che presuppongono una spesa media di oltre 14mila euro a persona. A fronte di una leggera flessione – del 5% – di chi nel 2019 sceglie il lusso per la propria crociera, la spesa media degli italiani è passata dai 5.371 euro del 2018 ai 5.462 di quest’anno (+1,6%).
In leggero calo le rotte caraibiche, considerate destinazioni luxury, un -25,8% i crocieristi italiani che nel 2019 hanno prenotato un itinerario caraibico, con una flessione che raggiunge il 68,2% per le crociere con tappa a Cuba. E questo ben prima del provvedimento dell’amministrazione Trump che ha di fatto vietato i tour organizzati dagli Usa alla Isla Grande.
Lusso non necessariamente significa mete esotiche. Cresce infatti sensibilmente il Mediterraneo, con un +4,6%, e maggiormente il Nord Europa (+15,6%). «Ma il vero balzo lo fa l’America: il Sud America segna quest’anno un aumento record del +153,3% – dichiara il responsabile Qualità e Produzione di Ticketcrociere Andrea Barbaro – e anche il Nord ha numeri importanti, con un aumento del 57,1% trainato dalla destinazione più in voga del momento: l’Alaska. Il settore delle crociere riserva continue sorprese, i gusti degli italiani cambiano, e per questo va monitorato con frequenza e attenzione».