TOKYO – Incendio divampato stamani a bordo di una delle più grandi navi da crociera giapponesi, la Asuka II, attraccata nel porto di Yokohama, a sud di TokyoTokyo, la notizia è stata riportata dalla Guardia costiera giapponese.
VAI AL VIDEO dell’incendio della nave
La nave costruita nel 1990, battente bandiera giapponese, per 50444 tonnellate di stazza lorda, di proprietà dal 2006 della compagnia NYK Cruises Co Ltd (Nippon Yūsen Kabushiki Kaisha ) una delle più antiche compagnie di navigazione, brand del Gruppo Mitsubishi, con con sede a Chiyoda (Tokyo).
Secondo la ricostruzione dei fatti, la Guardia costiera, attorno alle 13,30 di oggi (ora locale) ha ricevuto la segnalazione di un incendio divampato sul ponte della nave, allarme lanciato da un marittimo di bordo mentre l’equipaggio stava cercando di domare le fiamme. Immediatamente sono intervenuti i mezzi di soccorso, i vigili del fuoco e le unità antincendio.
La compagnia ha dichiarato che dei 153 marittimi di bordo nessuno è rimasto in alcun modo ferito, la nave non ha passeggeri e si trova nel porto di Yokohama dal 1 aprile scorso dopo essere stata nel porto di Singapore, per tre mesi, per essere sottoposta ad attività di manutenzione.
Il porto di Yokohama è stato sotto l’attenzione dei media mondiali nel mese di marzo per la storia della nave da crociera Princess Diamond, dei suoi 2700 passeggeri e 1100 membri dell’equipaggio, che per quasi un mese sono rimasti bloccati a bordo al largo della cittadina a sud di Tokyoa, a causa della diffusione del coronavirus a bordo, che ha infettato oltre 700 persone.