LIVORNO – In attesa della nuova gara per l’affidamento dei servizi marittimi, Toremar, compagnia del gruppo Moby (MSC) che gestisce i collegamenti di trasporto marittimo fra la costa e l’arcipelago toscano, ha siglato con la Regione Toscana l’accordo con cui vengono approvati i nuovi orari invernali del servizio traghetti da e per le isole, con particolare riferimento ai collegamenti con l’Elba e con Capraia. Toremar è attiva nei porti di: Livorno, Capraia, Piombino, Portoferraio, Cavo, Rio Marina, P.to S. Stefano e Giglio.
Il governatore toscano, Eugenio Giani e l’assessore alla mobilità e trasporti, Stefano Baccelli in una nota hanno commentato la firma dell’accordo quale “frutto di numerosi incontri con i sindaci e del recepimento delle loro richieste, nell’interesse di abitanti e turisti. Si tratta di una nuova modalità di distribuzione delle corse lungo tutto l’arco della giornata in modo da non avere intervalli troppo lunghi tra una corsa e l’altra e garantire quindi, prima di tutto, l’omogeneità del servizio, tenendo conto della riduzione delle corse effettuata dalle compagnie private che operano nell’Arcipelago e quindi della necessità di garantire in ogni modo la continuità territoriale per i cittadini elbani”.
In particolare per ciò che riguarda la linea A1, ovvero il collegamento tra Livorno e Capraia e viceversa, si è adeguato l’orario in alcune giornate dell’anno per tenere conto di appuntamenti in grado di richiamare visitatori sull’Isola e quindi di coprire l’intero arco della giornata.
Così anche la soluzione adottata per la linea A2, nei due sensi, cioè sulla tratta tra Piombino e Portoferraio. Anche qui la rimodulazione dell’orario mira a venire incontro alle richieste dei sindaci elbani, cerca di non lasciare buchi nel corso della giornata, di tenere conto delle esigenze dei pendolari ed è il frutto di numerose riunioni tra gli uffici regionali e gli amministratori locali.